Una città davvero singolare Dubai, che accoglie il visitatore con un caldo benvenuto e con una disarmante, disinvolta ostentazione della sua incredibile ricchezza. Tutto è grandioso, avveniristico, insuperabile, un tripudio di luci, di vetrine sfavillanti e di grattacieli che tolgono il fiato.
Si rimane subito abbagliati da tanto splendore, stupiti dall'atmosfera cosmopolita che si respira e gratificati dal lusso e dalle comodità di cui la città è prodiga. Ma, appena superato lo stupore, ecco rivelarsi l'altra faccia di Dubai, la città araba più tradizionale con i souk traboccanti di mercanzie e profumati di spezie, i dhow ormeggiati lungo il Creek, l'antico porto (canale), e appena fuori dalla città, l'incanto del deserto.
Oggi le nostre guide di viaggio ti raccontano 10 luoghi da non perdere durante il tuo soggiorno a Dubai. Con la nostra organizzazione e i nostri servizi puoi prenotare direttamente dall'Italia le escursioni a queste meravigliose attrazioni come ad esempio la visita del Burj Al Arab, la famosa "vela" divenuta l’icona di Dubai, di Palm Island, del souk Al Bahar o del Burj Khalifa; puoi inoltre prenotare cene e cocktail nei più esclusivi ristoranti e hotel della città, in modo da rendere ancor più indimenticabile la tua vacanza.
Salire sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. O mangiare a 442 metri da terra, circondati da fontane. Testimoni di un primato dopo l’altro, nella città che non smette di stupire. La "Torre del Califfo" è stata inaugurata nel cuore di Downtown Dubai nel 2010 e con i suoi 828 metri di altezza da allora è semplicemente il più alto edificio costruito dall'uomo. A questa meraviglia architettonica è dedicato l'approfondimento del nostro Magazine dal titolo Il Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo dei record.
Spostiamoci sulla costa. Il Burj Al-Arab ossia "Torre degli Arabi" è uno degli hotel più lussuosi del mondo, ai tempi della sua apertura vantava addirittura 7 stelle (attualmente gliene sono riconosciute però solo 5). Situato sulla Jumeirah Beach, 15 km a sud di Downtown, su un'isola artificiale collegata alla terraferma da un ponte di 280 metri, è caratterizzato da una particolare forma "a vela" progettata da un'équipe di architetti che l'ha reso una vera icona. La sua costruzione è iniziata nel 1994 e terminata nel 1999 con un costo complessivo di 650 milioni di dollari.
Questa incredibile isola artificiale a forma di palma è considerata "l'ottava meraviglia del mondo". Ospita una serie di immobili commerciali ed esclusive case residenziali con le loro spiagge private. Situato sulla sua mezzaluna, si trova il prestigioso Atlantis The Palm Resort con il suo parco acquatico AquaVenture. Più a nord lungo la costa, proprio di fronte a Jumeirah Beach, gli emiri hanno fatto le cose ancora più in grande: The World è un progetto ancora in fase di completamento, un arcipelago di isole artificiali che (viste dall'alto) riproducono le forme dei continenti sul planisfero.
Torniamo a Downtown. La Dubai Fountain è situata nel laghetto artificiale alla base del famoso Burj Khalifa: ovviamente è la fontana danzante più grande del mondo. Più grande del complesso di fontane danzanti del Bellagio di Las Vegas, a cui chiaramente è ispirata. L’ha progettata Alex Salamoun, è lunga 275 metri e i getti d’acqua possono raggiungere un’altezza di 150 metri. Ideale vederla alla sera, dalle 19 alle 23 (a intervalli di mezz’ora) quando uno spettacolo di giochi d’acqua, coordinati con la musica in sottofondo, farebbe restare a bocca aperta chiunque.
Situato al margine nord dello Zabeel Park, il Dubai Frame è la nuovissima e spettacolare attrazione di Dubai! Questo enorme monumento, alto ben 150 metri, ha la forma di una gigantesca cornice dorata, e consente a chi decide di salire fino al 48° piano di vedere la città da un punto di vista privilegiato: quando vi trovate sulla passerella centrale, infatti, lo sguardo spazia sia in direzione della città nuova che in direzione della città vecchia; chi non soffre di vertigini può anche scegliere di guardare in basso, perché una parte della passerella ha il pavimento in vetro, e osservare il mondo che scorre al di sotto.
Dubai non è solo la città degli investimenti, del lusso, della stravaganza e della storia. E' anche la città dello shopping. E di alcuni degli shopping center più lussuosi e spettacolari. Nella zona di Jumeirah sud sorge Mall of the Emirates, il più grande centro commerciale del Medio Oriente, che tra le sue attrazioni vanta anche l'incredibile Ski Dubai: una pista da sci al coperto, in pieno deserto! Ma se cercate un posto in cui acquistare dai migliori brand del lusso a prezzi concorrenziali, il Dubai Mall, ai piedi del Burj Khalifa, è il posto giusto per voi: qui trovate ben 1.200 punti vendita, una pista per pattinare sul ghiaccio, il Dubai Aquarium e aree a tema dedicati ai bambini.
Il Dubai Miracle Garden è una vera e propria oasi naturale in mezzo al deserto: è il giardino naturale più grande del mondo con oltre 150 milioni di fiori organizzati per realizzare delle sculture maestose. Al suo interno, si possono ammirare un Airbus della compagnia aerea Emirates a grandezza naturale interamente fatto di fiori, una statua di Topolino alta ben 18 metri e un castello floreale con dentro una grande sala da pranzo! Queste sono solo alcune delle attrazioni presenti in questo speciale giardino, che in realtà è una sorta di parco dei divertimenti adatto sia ai bambini che agli adulti. Non perdere l'occasione di fare una foto nel Dubai Butterfly Garden, un tunnel a forma di farfalla che è tra gli spot più belli e instagrammabili di tutto il giardino.
La zona a nord della moschea di Jumeirah e del Dubai Frame è la parte più vecchia della città, ed è anche una delle poche che conserva tracce di autenticità. In particolare all'Al Fahidi Historical District troverai case ed edifici tradizionali, mostre e musei; oltre al forte Al Fahidi (la cui costruzione risale a fine '700, si tratta dell'edificio più vecchio di Dubai!), ciò che resta del vecchio quartiere persiano, un tempo abitato da pescatori e mercanti, è stato interamente ristrutturato a fini conservativi nel 2005 e può essere tranquillamente girato a piedi. Si tratta infatti di un dedalo di viuzze strette e serpeggianti dall'atmosfera molto caratteristica a ridosso del Dubai Creek.
Dubai Creek (Khor Dubai), è un canale di acqua salata che proviene direttamente dal Golfo Persico e scorre nella città di Dubai. Inizialmente si trattava di una profonda insenatura naturale, ma tra il 2013 e il 2016 è stata prolungata di circa 13 km grazie al completamento di altri due tratti chiamati Business Bay e Dubai Canal. Oggi dunque l'ampia ansa disegnata dal canale inizia all'altezza del porto di Dubai e si ricongiunge di nuovo al Golfo Persico nei pressi di Jumeirah Beach. Il creek divide Deira da Bur Dubai, i quartieri più tipici dove è ancora possibile passeggiare e fare compere come un vero abitante del luogo. Da non perdere una traversata del canale (costo un dirham) sulle tradizionali barche di legno chiamate Abra che collegano le varie stazioni fluviali. Oppure, se siete dei romantici, godetevi una mini crociera con cena a bordo di un Dhow: una vera e propria delizia per i passeggeri.
Attraversato il Dubai Creek, c'è infine Deira: il quartiere dei mercati. Se c'e' una cosa che a Dubai può essere trovata a buon mercato, questa è sicuramente l'oro. Esiste difatti una vera e propria tradizione di commercio e di lavorazione dell'oro che fonda le sue radici nei periodi storici in cui il paese era crocevia del commercio che dalle Indie si chiudeva in Europa e viceversa. Esistono quindi, a Dubai, numerosi negozi tipici al coperto (detti Suk o Souk, ovvero i tradizionali mercati arabi), specializzati nella commercializzazione dell'oro; la maggior parte di essi si concentra proprio nel quartiere di Deira, nella zona immediatamente a ridosso del Creek. Un andirivieni di gente proveniente dalle più svariate parti del mondo accorre nel tardo pomeriggio e la sera per riempire le strade attorno al Gold Souk: chiunque, giunto a Dubai, resterà certamente affascinato dalla "City of Gold". Brillanti, pietre di ogni genere, bracciali, orologi, anelli e collane, ovvero tutto ciò che il cuore di un amatore di gioielli desidera, brillano nelle vetrine illuminate delle oltre 300 gioiellerie, situate l'una dopo l'altra lungo il Gold Souk. I prezzi del mercato dell’oro di Dubai sono tra i più bassi del mondo, inoltre, il "mercanteggiare" sul prezzo è visto ormai come una sorta di tradizione. Il vicino Spice Souk invece è il mercato delle spezie arabe per eccellenza. Una volta immersi nel vivo di questo mercato, le fragranze, gli aromi delle spezie e dei vari condimenti vi circonderanno. In vendita troverete chiodi di garofano, cardamomo, cannella, incenso, frutta secca e noci importati da tutto il Medioriente: per gli acquirenti portare a casa parte delle spezie non sarà affatto un cattivo affare.
Il tratto di costa che da Dubai si estende verso sud fino al porto franco di Jebel Ali è una spiaggia praticamente ininterrotta, molto ampia, di sabbia fine e bianchissima che fronteggia le acque turchesi del Golfo Arabico. Lungo questo magnifico litorale sorge una concentrazione di alberghi di lusso che non ha eguali in nessuna parte del mondo.
E che dire dei grattacieli, come il famoso Burj Al Arab e le Jumeirah Emirates Towers, e dei continui progetti faraonici come il The Palm e il Burj Khalifa, inaugurato nel 2010 con i suoi 828 metri, attualmente il più alto edificio costruito dall’uomo. Non si può negare: la città emirato ammalia, soprattutto per la sua straordinaria capacità di espandersi e di lanciarsi in progetti avveniristici.
Ma Dubai conserva ancora anche tracce e testimonianze storiche che meritano di essere vissute nel tuo soggiorno in questa città, la più vivace degli Emirati Arabi. In questo articolo del nostro Magazine abbiamo passato in rassegna le 10 migliori attrazioni da visitare a Dubai, mentre nell'approfondimento dal titolo Il Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo dei record ci soffermiamo su quella che indubbiamente è la più sbalorditiva. Con l'articolo Emirati Arabi, in viaggio a Dubai scopriamo grazie alle escursioni Veratour il dualismo tra tradizione e modernità, una delle chiavi di lettura più interessanti per visitare la città di Dubai. Se invece vuoi scoprire tutte le attrazioni per famiglie, in particolar modo dedicate ai bambini, non perdere l'approfondimento Cosa fare a Dubai con la famiglia: cinque attrazioni imperdibili per i bambini. All'interno di Cosa vedere a Dubai: il Museo del futuro ti presentiamo il nuovo avveniristico museo, legato al progresso e alle possibilità offerte dal futuro.
Con Veratour potrai rendere reale il sogno di una vacanza a Dubai, potendo visitare i punti di interesse e arricchire il tuo soggiorno con tante esperienze di viaggio che la renderanno indimenticabile: apri gli occhi e sogna!