Il Botswana possiede una natura selvaggia varia e praticamente intatta, e offre ai visitatori paesaggi incontaminati, orizzonti sconfinati e silenzi atavici.
Famoso nel mondo anche per la quantità e la qualità dei diamanti, oltre ad un patrimonio naturale di inestimabile valore vanta cultura e tradizioni da scoprire attraverso le diverse etnie che lo hanno popolato nel corso dei millenni, come ad esempio quella dei Boscimani. La capitale Gaborone è situata nella parte sud, vicino al confine con il Sudafrica: oggi è una città molto moderna, ma non ha perso il fascino del suo passato coloniale che rivive attraverso le sue storiche costruzioni.
Tuttavia l'attrazione di maggior richiamo turistico del Botswana è indubbiamente rappresentata dal celebre Parco Nazionale del Chobe, noto soprattutto per la sua eccezionale popolazione di elefanti (circa 50 mila esemplari), localizzato nella parte settentrionale del paese a poca distanza dal confine con lo Zimbabwe e dalle altrettanto famose Cascate Victoria. Nel Parco Chobe pernotterai in magnifici lodge e potrai fare safari fotografici tra i più emozionanti del pianeta, a bordo di veicoli 4x4 guidati da esperti ranger che, all'alba e la tramonto, ti porteranno sulle tracce degli animali più belli da fotografare.
Affascinante per i suoi paesaggi contrastanti, il Botswana è un paradiso di sabbia e di acqua, un grande deserto dove i fiumi giungono da chissà dove e danno origine alla vita, creando laghi e paludi in cui vivono aquile, ippopotami e coccodrilli, e la savana, con la sua fauna e i suoi colori spettacolari. Luogo perfetto per organizzare una vacanza tra la natura e gli animali, il fotosafari è la scelta migliore per avvistare gli animali mentre sono in libertà e immersi nel loro ambiente.
Come detto, la maggiore attrazione in assoluto e luogo ideale per gli amanti del fotosafari è il Parco nazionale Chobe, situato nel nord della regione, famoso per i branchi di elefanti e le mandrie di bufali che ospita. Un altro luogo splendido da non perdere per chi arriva in Botswana è il delta del fiume Okavango, tra i più grandi del pianeta, composto da innumerevoli canali, lagune e bacini e inserito fra i patrimoni UNESCO. Sulle sponde di questo fiume meraviglioso si estende la Moremi Wildlife Reserve, con la sua vegetazione rigogliosa e i volatili che al loro passaggio colorano ogni angolo creando scenari da favola.
Particolarmente suggestivo è il deserto Kalahari che con la sua sabbia rossa ricopre buona parte della regione e crea una scenografia talmente bella da togliere il fiato. Dune alte e distese sconfinate si susseguono alternandosi a foreste e savane, habitat di diverse specie di animali, antilopi, giraffe, ghepardi, leoni, iene.
Per gli amanti dell’avventura e dei luoghi ancor più selvaggi un posto imperdibile è il Makgadikgadi Pans, noto anche come “il grande nulla”, un complesso di saline situato in un’area dove un tempo sorgeva un lago salato. Questo posto apparentemente desolato torna a vivere quando arrivano le piogge, formando un bacino d'acqua che richiama fenicotteri e aironi. Uno spettacolo unico!