Gli Emirati Arabi Uniti, comunemente chiamati "le sette sorelle", è una federazione di sette minuscoli emirati situati nella parte sud-orientale della penisola arabica. Un tempo terra di marinai, pescatori di perle e nomadi beduini, nel breve volgere di quarant’anni questa regione ha conosciuto tumultuose trasformazioni dovute alla scoperta e allo sfruttamento del petrolio: l’oro nero ne ha fatto un polo commerciale e turistico di importanza mondiale.
Oggi gli Emirati sono una delle mete più singolari da visitare, dove tutto è un po’ fuori dal comune, quasi eccessivo, sempre “a cinque stelle”. Qui il fascino struggente del deserto con le oasi, i “wadis” ed i monti scabri dell’Hajar si sposa con le avveniristiche architetture di città come Dubai ,Abu Dhabi e Fujairah; millenarie tradizioni islamiche si mettono a confronto con una stupefacente modernità e un’incredibile ricchezza. Un gioco di contrasti stridenti che accomuna verdissimi campi da golf e immense dune dorate, circuiti automobilistici di Formula 1 e piste per le corse dei cammelli, tecnologici centri commerciali e ombrosi souk profumati d’incenso e cardamomo con botteghe stracolme d’oro.
A sud-est degli Emirati si trova l’Oman, un sultanato che accoglie i turisti tra dune, mare e souk affollati e in cui si respira un’atmosfera magica e affascinante. Grazie alla sapiente e illuminata opera di riforma del paese voluta negli ultimi decenni del secolo scorso dal sultano Qaboos, recentemente scomparso all'età di 80 anni, questo paese coniuga in modo molto armonioso la conservazione di aspetti tradizionali e ancestrali con la modernità: la capitale Muscat, l'entroterra desertico puntellato qua e là da remote oasi e villaggi beduini, antichi avamposti fortificati e rumorosi souq cittadini. E naturalmente spiagge e mare di prim'ordine: la città di Salalah, capitale del Dophar, si trova a sud del sultanato. Baciata dall’Oceano Indiano e protetta tutto intorno dalle montagne, la costa nei dintorni di Salalah offre un vero spettacolo della natura con le sue dune dorate, i palmeti, spiagge lunghissime e il mare turchese.
Scegli gli Emirati Arabi o l'Oman come meta di vacanza e approfitta di una delle tante proposte di viaggio Veratour con itinerari spettacolari che ti porteranno a visitare le attrazioni più belle di questi Paesi!