Consigli di viaggio: cosa vedere a Capo Verde
Da qualche decennio ormai Capo Verde è una destinazione turistica consolidata, anche se probabilmente meno nota rispetto ad altre. Turisti e viaggiatori ogni anno raggiungono l'arcipelago capoverdiano motivati dalle spiagge sconfinate, dai paesaggi desertici, da un'ospitalità di ottimo livello e dal carattere cordiale e molto accogliente della popolazione locale. Non mancano inoltre le opzioni a disposizione degli amanti delle immersioni e degli sport acquatici, soprattutto sui versanti nord-orientali che sono quelli esposti ai venti alisei. Delle 10 isole di origine vulcanica incastonate nell'Oceano Atlantico che compongono questo meraviglioso arcipelago, le principali mete turistiche sono tre.
"
Ilha do sal", più conosciuta semplicemente come
Sal,
è la più edificata e ricca di servizi ed è servita dall'aeroporto internazionale Amilcar Cabral. E' l'isola più semplice da raggiungere in aereo dall'Italia, e la rinomata località di
Santa Maria nella parte meridionale è senza dubbio la più gettonata dai turisti: sorge a ridosso di una ampia e
lunga spiaggia sabbiosa bagnata da un
mare turchese con tonalità davvero uniche, e offre la possibilità di soggiornare in villaggi turistici eleganti e dotati di ogni comfort.
Sull'isola inoltre da non mancare sono le visite alle piscine rocciose
Buracona e alle saline naturali di
Pedra de Lume. Queste ultime si sono formate spontaneamente in un antico cratere vulcanico a poca distanza dal mare, tra l'altro l'intera isola deve a questo il suo nome.
Boa Vista, anch'essa servita da un aeroporto internazionale, è molto più selvaggia e godibile rispetto alle altre, soprattutto per chi vuole una vacanza all'insegna del relax in spiaggia. Ma questa piccola isola è anche l'ideale per gli appassionati di
kitesurf e windsurf, che possono godere delle correnti e dei venti dell'oceano.
Oltre ad offrire
spiagge chilometriche incontaminate, Boa Vista è conosciuta per il suo
entroterra desertico fatto di dune e pianure praticamente disabitate tutte da esplorare, che ricordano molto il "vicino" Sahara.
Santiago invece è solitamente il punto d'atterraggio per i
voli provenienti dall'America. Su quest'isola si trova la città più importante e ricca di luoghi della movida, ovvero la capitale
Praia. Il cuore pulsante della città è sicuramente
Piazza XII Settembre, dove ogni sera puoi trovare
musica e divertimento.
Per gli appassionati di storia invece il posto da visitare è
Cidade Velha, dichiarata nel 2009 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Girando per le sue stradine ed esplorando la
Fortezza Reale di San Filippo, sarai letteralmente catapultato al tempo della dominazione coloniale, dei pirati e del mercato degli schiavi.
Nell'articolo
10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Capo Verde abbiamo inserito tutte le curiosità e informazioni utili necessarie prima di partire con destinazione Capo Verde.
Cosa aspetti? Scopri insieme a noi la magia e le suggestioni di queste isole così uniche!