Un viaggio alla scoperta delle meraviglie naturalistiche di Botswana, Zimbabwe, Sudafrica, Tanzania e Namibia ti farà vivere emozioni forti e vivide, sensazioni profonde e indimenticabili. Ognuno di questi territori possiede caratteristiche uniche e spettacolari, altipiani, deserti, parchi nazionali, cascate, tutte da scoprire, e cultura e tradizioni affascinanti.
Scegli la località di tuo interesse e scopri i nostri viaggi organizzati e tutto quello che c'è da sapere o vedere in Africa Australe. Visitando la sezione Viaggi Africa Australe invece troverai solamente l'elenco dei pacchetti di viaggio Veratour, senza le informazioni turistiche e le informazioni utili sulla destinazione.
Tante le destinazioni da visitare nell’Africa Australe, alcune delle quali assolutamente imperdibili.
In Sudafrica immancabile è una tappa a Table Mountain, una delle montagne più antiche del mondo e dalla cui cima si può godere uno dei più spettacolari panorami di tutta l'Africa. La montagna fa da sfondo allo skyline di Città del Capo e può essere esplorata attraverso vari sentieri escursionistici che portano proprio fino alla cima. Naturalmente merita una visita anche il City Bowl, il centro di Cape Town con il porto vittoriano e i quartieri caratteristici. Da Cape Town inoltre si può andare alla scoperta della Garden Route, una strada che arriva fino a Port Elizabeth e che offre paesaggi incantevoli e l'opportunità di spettacolari avvistamenti di animali che vivono nel loro habitat naturale, del Capo di Buona Speranza e delle vicine regioni vitivinicole (Winelands).
Spostiamoci ora nel nord del paese. Altro famosissimo itinerario turistico è la Panorama Route, nello stato dello Mpumalanga, "il luogo dove sorge il Sole" in lingua Zulu. Durante il tragitto assolutamente da vedere sono siti come Bourke’s Luk Potholes e The Three Rondavels con le caratteristiche formazioni rocciose, il centro abitato di Pilgrim's Rest e il punto panoramico di God's Window. Mèta ideale per gli amanti dell’avventura è il Parco nazionale Kruger, la più grande area naturale del Sud Africa, che ospita una quantità impressionante di fauna e flora, ma in Sudafrica le opzioni (ad esempio le riserve private) per emozionanti fotosafari sulle orme dei Big Five non mancano davvero!
Un altro luogo ideale per un safari all’insegna dell’avventura è il Parco Nazionale Chobe in Botswana, un'oasi selvaggia in cui si possono fare i migliori avvistamenti di tutta l'Africa. Scoperto da Livingstone a metà del 1800, in passato fu meta ambita dai cacciatori, mentre oggi è famoso per ospitare mandrie enormi di elefanti (secondo alcune stime almeno 50 mila), bufali, branchi di leoni e anche splendidi esemplari di antilopi nere e ippopotami.
Nello Zimbabwe puoi visitare le Cascate Vittoria, un vero spettacolo della natura ed altra eccezionale scoperta fatta sempre dal reverendo David Livingstone nel 1855, quando la regione si chiamava Rodesia ed era ancora una colonia inglese. Le cascate si sviluppano lungo il fiume Zambesi e con un salto di 120 metri e 9.000mq di acqua al secondo sono in assoluto le più potenti al mondo!
E per gli amanti della natura difficile non scegliere un viaggio in Namibia. Sembrerà di fare un incredibile salto nel tempo e tornare alle origini della terra. Un paese dall’enorme varietà paesaggistica: Twyfelfontein nel Damaraland, sito conosciuto per l’abbondanza di graffiti preistorici e pitture rupestri, il magico deserto Namib, un vero e proprio mare di sabbia le cui dune altissime sfiorano i 400 metri e l'Etosha National Park, una piana salina dove vivono centinaia di specie di mammiferi perfetta e unica per un meraviglioso safari fotografico.