Natura selvaggia e paesaggi sconfinati sono le prime caratteristiche che rimangono impresse di un paese come lo Zimbabwe. Tra i più affascinanti dell’Africa Australe, non ha sbocco sul mare essendo incastonato tra Sudafrica a sud, Botswana a ovest, Mozambico a est e Zambia a nord.
Harare, chiamata Salisbury prima dell’indipendenza dello Zimbabwe nel 1980, è la capitale e anche la città più popolosa del paese, ma l'attrazione di maggior richiamo turistico dello Zìimbabwe è indubbiamente rappresentata dalle famose Victoria Falls, le Cascate Victoria formate dal fiume Zambesi in un tratto del suo percorso che coincide con il confine con lo Zambia.
Le Cascate Vittoria sono un vero e proprio tesoro naturale, le acque del fiume precipitano in una stretta gola che per via della peculiare conformazione permette di ammirare praticamente tutto il fronte delle cascate, lungo più di un chilometro e mezzo. Scoperte dall’esploratore Livingstone nella metà dell’800, portano il nome dell’allora regina d’Inghilterra e costituiscono una delle meraviglie naturali più spettacolari dell’Africa e del mondo intero. Note anche con il nome locale “Mosi oa Tunya”, ovvero fumo tonante, sono alte in media 90 metri e raggiungono un picco di 108 metri. Il vapore acqueo sollevato dalla imponente massa d'acqua in caduta può essere avvistato a una distanza anche di 40 km. Le cascate offrono in ogni mese dell’anno panorami diversi, con scenari sempre nuovi e irripetibili. Il fascino di questo luogo è irresistibile!
Meta ideale per gli amanti della natura incontaminata, lo Zimbabwe è un paese di altopiani, deserti aridi, savane immense e lagune affascinanti, da visitare e da cui lasciarsi sorprendere.
Altra meraviglia di questo paese è il Parco Nazionale di Hwange, situato a circa un’ora di strada a sud dalle Cascate Vittoria e tra i più grandi del mondo. Qui si concentrano splendide formazioni rocciose, terreni sabbiosi e boschi e foreste lussureggianti, in cui predominano alberi secolari come le acacie e i baobab. In questo magnifico ecosistema vivono liberamente una gran quantità di animali e uccelli, all'interno di un ambiente protetto e sicuro. Una delle caratteristiche di Hwange sono le numerose pozze d’acqua che attirano gli animali per abbeverarsi, una pausa che favorisce l’avvistamento di zebre, giraffe, elefanti, leopardi, ippopotami, leoni e anche ghepardi, e oltre 400 specie di uccelli che convivono con loro.
Da non perdere anche una tappa alle rovine di Khami, situate a ovest di Bulawayo e una delle più importanti testimonianze delle civiltà medioevali dell'Africa meridionale. Dichiarate patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, le rovine della città di Khami hanno permesso di portare alla luce una residenza reale risalente all’epoca in cui Khami era l'antica capitale della dinastia Torwa del regno Butwa e diversi oggetti appartenenti anche a insediamenti più antichi. Un salto nel passato davvero fantastico!