Caratterizzato da una grande varietà di ecosistemi, il Sudafrica è un Paese situato sull'estrema punta meridionale del continente africano. Per i suoi parchi e riserve naturali, i suoi tramonti spettacolari e le magnifiche spiagge, questo luogo è considerato in assoluto uno tra i più affascinanti della terra, impossibile da dimenticare dopo averlo visitato.
I Safari sono una delle opzioni di viaggio organizzato più gettonate, devi sapere che il Sudafrica vanta oltre 300 tra parchi nazionali e riserve naturali dove mettersi sulle tracce dei celebri "Big Five", gli animali più grandi della savana africana, per poterli fotografare da vicino: si tratta indubbiamente di un'esperienza particolarmente emozionante, che si può fare in pochissimi altri paesi al mondo. In Sudafrica troviamo del resto il Parco Nazionale Kruger, nel nord-est al confine con la regione del Mpumalanga e con il Mozambico, che è riconosciuto come uno dei migliori parchi al mondo per il safari fotografico per via della grande varietà di ecosistemi e di animali che è possibile avvistare.
Ma il bello del Sudafrica è proprio la grande varietà di paesaggi, attrazioni, stimoli, nonché di etnie e culture (al punto di essere anche chiamato "Nazione Arcobaleno"). Quindi in un viaggio in Sudafrica avrai anche la possibilità di visitare città sicure, moderne e cosmopolite. La prima che viene in mente è indubbiamente Cape Town, considerata una delle più belle città del mondo. Sorge tra la Table Bay e la Table Mountain, a poca distanza dal promontorio del Capo di Buona Speranza, come vedremo un luogo dall'alto valore simbolico ed evocativo. E' inoltre vicina alle Winelands, le regioni vinicole dove vengono prodotti i rinomati vini sudafricani, e da qui parte la Garden Route, itinerario paesaggistico tra i più belli del mondo che percorre la parte meridionale del Sudafrica fino alla graziosa cittadina turistica di Port Elizabeth.
Altre città di rilievo sono Johannesburg, situata a nord e considerata un pò come la porta d'accesso al paese nonché capitale economica e finanziaria del Sudafrica, molto occidentale e ricca anche di attività culturali, e Durban, a 500 km da Johannesburg sulla costa orientale, nota per il piacevole clima subtropicale e le spiagge mozzafiato. Scopri con noi cosa vedere in viaggio in Sudafrica!
I costi dei nostri viaggi e tour organizzati in Sudafrica sono indicativi, ovvero da riconfermarsi tramite preventivo anche in base alle variazioni che deciderai eventualmente di apportare. In molti casi infatti esiste la possibilità di personalizzare alcuni servizi o parti dei programmi di viaggio, confezionandolo "su misura" per te o combinandolo con altre destinazioni come ad esempio le favolose Seychelles o l'isola di Mauritius nell'Oceano Indiano.
Destinazione ideale per vivere una vacanza all’insegna dell’avventura, tra meraviglie naturali e animali in libertà, il Sudafrica vanta mete affascinanti come il Parco Nazionale Kruger, la più grande area faunistica protetta del paese anche dichiarata patrimonio dell’UNESCO. Popolato dai più grandi animali della savana africana, il parco ospita una incredibile varietà di fauna e flora spettacolari, soprattutto nella sua metà meridionale, nonché numerosi siti di straordinaria importanza. Ma in Sudafrica le alternative (anche malaria free) per i safari non mancano davvero: nell'articolo del nostro Magazine Sudafrica, i 10 migliori parchi e riserve naturali ti descriviamo nel dettaglio le 10 più gettonate, tra cui molte riserve private con ottimi alloggi in campi tendati e dove è persino più frequente l'avvistamento degli animali. Se vuoi capire meglio la differenza tra parco nazionale e riserva naturale, leggi inoltre l'approfondimento Safari in Sudafrica, informazioni utili e cose da sapere.
Il Kruger sorge ai margini di una regione del Sudafrica celebre per le sue straordinarie bellezze naturali e paesaggistiche: si tratta del Mpumalanga, "il luogo dove sorge il Sole" in lingua Zulu. Un famosissimo itinerario turistico che la percorre è la Panorama Route, lungo il cui tragitto incontrerai siti come The Three Rondavels con le suggestive formazioni rocciose, la località di Pilgrim's Rest e il punto panoramico mozzafiato di God's Window. La strada ti porterà infine al celebre Blyde River Canyon, un canyon verde con natura rigogliosa e paesaggi incredibili.
Nel tuo viaggio in Sudafrica ti consigliamo inoltre di prevedere alcuni giorni di pernottamento a Cape Town, per visitare questa meravigliosa città posta in prossimità della punta meridionale del paese. Il cuore della città, la City Bowl, si estende in una depressione posta in mezzo a tre rilievi montuosi e ospita musei e numerosi palazzi moderni e centri commerciali, ma conserva ancora molti segni del passato coloniale. Tra questi di grande interesse sono il Castello di Buona Speranza, l'edificio più antico del Sudafrica situato al centro della Grand Parade, la Greenmarket Square, nucleo originario della città, e l'antico mercato degli schiavi, oggi residenza della Corte Suprema. Il Victoria & Alfred Waterfront è il lungomare di Città del Capo e rappresenta la parte della città dedicata ai turisti e tappa imperdibile per i numerosi bar, locali e ristoranti che vi si concentrano.
Un tour tra i quartieri Tamboerskloof, uno dei più antichi della città, Bo-Kaap, delizioso con le sue casette colorate, o De Waterkant, una zona alla moda tra le più ricercate è ideale per scoprire la vera anima di Cape Town, e altri suggerimenti su cosa fare in città puoi trovarli nell'articolo Viaggio in Sudafrica: arte, cibo e vigneti nei dintorni di Città del Capo.
Dopo aver visitato la città, ti consigliamo di raggiungere con la funivia panoramica la vetta piatta della Table Mountain, uno dei rilievi montuosi che incorniciano la città, e ammirarla dall'alto: sulla cima la vista è assolutamente magnifica, e scendendo potresti fermarti a visitare i Kirstenbosch Gardens, uno degli orti botanici più rinomati al mondo. Se pensi di aver visto tutto, evidentemente non hai considerato appieno tutte le opzioni offerte dai dintorni della Città Madre.
Nell'articolo Speciale Città del Capo: la storia e le 10 attrazioni da non perdere trovi molti altri spunti e luoghi di interesse, come ad esempio la Penisola del Capo di Buona Speranza che si trova a 70 chilometri da Cape Town, all’interno di una riserva naturale, la spiaggia di Muizenberg, meta preferita dai surfisti, e la spiaggia di Boulders Beach, attrazione unica proprio per la colonia di pinguini africani che si aggirano indisturbati nella zona.
Oppure, sempre con il comfort garantito dalle nostre escursioni, potresti partire per un tour enogastronomico nella celebre regione dei vini Stellenbosch e nelle altre Winelands, recarti a Robben Island per visitare la prigione di Nelson Mandela o a Hermanus per l'annuale avvistamento delle balene, o ancora percorrere la Garden Route, la “Strada dei Giardini” che rappresenta un altro itinerario turistico tra i più importanti del paese e offre paesaggi suggestivi e avvistamenti di animali che vivono felici e liberi nel loro habitat naturale.
Per una overview sulle attrazioni del Sudafrica puoi leggere l'articolo del nostro Magazine Viaggio in Sudafrica, 10 posti da visitare, mentre se sei amante degli sport estremi o del whale watching leggi lo speciale dal titolo Sudafrica, non solo safari: sport estremi e avventure adrenaliniche.