Ciò che più colpisce di Dubai sono i continui contrasti in cui ti imbatti mentre la visiti: troverai grattacieli unici al mondo per profilo architettonico e gli shopping center più lussuosi e più grandi del pianeta; ma anche vecchi quartieri e mercati tradizionali di oro e spezie, spiagge di sabbia soffice degne delle più belle cartoline e poi la sabbia dorata del deserto, raggiungibile in pochi minuti appena fuori la città. Il tumultuoso sviluppo conosciuto da Dubai negli ultimi 20 anni ne ha cambiato profondamente i connotati, i pochi abitanti di questa città un tempo vivevano essenzialmente di pesca nella zona a ridosso del porto. Al dualismo tra tradizione e modernità è anche dedicato l'articolo Emirati Arabi: in viaggio a Dubai! del nostro Magazine. Se invece vuoi una guida specifica ai quartieri della città, ti consigliamo la lettura dell'articolo Alla scoperta di Dubai: i quartieri da non perdere.
La tua visita potrebbe iniziare proprio dal volto più tradizionale di Dubai, alla ricerca di quelle tracce di autenticità che sopravvivono ad esempio nel quartiere di Bur Dubai e nel suo distretto storico Al Fahidi, anche noto come Bastakiya. Questo dedalo di vicoli e viuzze, nonostante sia stato interamente restaurato nel 2005 e ospiti oggi molti caffè, negozietti e gallerie d'arte, conserva praticamente intatta la sua atmosfera araba. Potrai ad esempio apprezzare le case dei pescatori e dei commercianti di origine persiana risalenti al tardo ottocento che venivano climatizzate grazie alle caratteristiche Torri del vento (barjeel), consentendo così di abitarle anche nei mesi più caldi. O ancora visitare la costruzione più antica della città, il forte Al Fahidi, la cui costruzione risale a fine '700 e che ospita oggi l'interessante Dubai Museum.
Attraversando il Creek o Khor Dubai a bordo di una tradizionale abra (piccola imbarcazione in legno a motore, la traversata costa un solo dirham) ti troverai poi nel quartiere di Deira, sede di due attrazioni imperdibili come il Gold Souk e lo Spice Souk. L'atmosfera che si respira in questi mercati tradizionali è a dir poco coinvolgente; entrando in una delle tante botteghe avrai modo di fare una vera esperienza multi sensoriale e scoprire che l'oro, qui a Dubai, oltre ad avere una lunga tradizione di commerci ha anche un punto di giallo più luminoso di quello di altre parti del mondo!
Altra attrazione che rimanda alla tradizione e al mondo arabo è la Moschea di Jumeirah, l'unica visitabile dai non musulmani, che incanta con la sua facciata realizzata interamente in pietra bianca e i suoi alti minareti. Con la visita del Dubai Frame, una gigantesca cornice dorata al centro dello Zabeel Park e dalla cui sommità si gode di panorami tanto sulla parte vecchia della città che sulle zone di più recente costruzione, si passa decisamente al volto più moderno e "sfacciato" di Dubai.
Questa città ultramoderna degli Emirati Arabi vanta architetture mozzafiato assolutamente da non perdere, come il Burj Khalifa, che in arabo vuol dire “Torre del Califfo”, situato nella zona di Downtown Dubai. E’ il grattacielo più alto del mondo, ben 828 metri. La sua silhouette sinuosa e slanciata spicca anche a molti chilometri di distanza tra i grattacieli dello skyline urbano, dalla terrazza panoramica sita al 124° piano puoi godere una vista davvero spettacolare che mette a dura prova i deboli di cuore; l'approfondimento del nostro Magazine dal titolo Il Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo dei record è dedicato proprio a questa meraviglia architettonica. Da non perdere anche una visita alla suggestiva Dubai Fountain, una attrazione ispirata alle fontane danzanti del Bellagio di Las Vegas (ma ovviamente più grande e con getti d'acqua più alti...): in particolare dopo il tramonto, i giochi d'acqua coordinati con le luci e la musica in sottofondo ti lasceranno a bocca aperta.
Infine merita sicuramente una visita l'avveniristico Museo del futuro, considerato da National Geographic tra i 14 musei più belli del mondo. Questo riconoscimento sottolinea il grande lavoro progettuale dell’architetto Shaun Killa, il caratteristico profilo ad anello asimmetrico può essere ammirato anche solo dall'esterno percorrendo la Sheikh Zayed Road, la principale arteria stradale che attraversa la città collegando Downtown a Dubai Marina. Il nostro articolo Cosa vedere a Dubai: il Museo del futuro porta alla scoperta di questo spettacolare edificio.
Sempre a Downtown, a pochi metri da questa attrazione e dal Burj Khalifa, si trova il Dubai Mall, la nuova mecca dello shopping di lusso. Il Dubai Mall è il centro commerciale più grande del mondo, una meraviglia unica che non ha eguali: la struttura è un susseguirsi di cupole magnificamente decorate, colonne e archi in stile mediorientale e ospita 1.200 negozi e addirittura una pista di pattinaggio sul ghiaccio, oltre allo spettacolare Dubai Aquarium & Underwater Zoo. Gli amanti dello shopping e del lusso non potranno perdere un'altra meta di pellegrinaggio obbligato a Dubai, questa volta tra Jumeirah e Dubai Marina: il Mall of Emirates, un altro immenso centro commerciale che ospita lo Ski Dubai, la pista di sci al coperto più grande del mondo: un luogo fantastico in cui potrai sciare o giocare nella neve nel bel mezzo del deserto!
E già che siamo a Jumeirah, la zona più turistica e conosciuta dell'intera città di Dubai, come perdere la vista di quello che è stato il primo simbolo nel mondo di questa modernissima e lussuosa città? Stiamo parlando del Burj Al Arab: alla sua inaugurazione questo albergo era il più lussuoso al mondo, costruito su di un’isola artificiale e inconfondibile per la sua struttura a vela che si distingue e domina il paesaggio costiero. Vicino a questo iconico edificio sorge uno dei tratti di spiaggia più belli di tutto il litorale di Jumeirah, la rinomata Kite Beach, una spiaggia libera con tanti servizi perfetta per fare un bagno nelle acque cristalline del Golfo Persico e rilassarsi al sole.
Un'altra spiaggia fantastica in cui trascorrere piacevoli giornate balneari è la spiaggia di La Mer, più a nord. Con le sue acque turchesi, la sabbia bianca e gli originali murales, questa destinazione dona un tocco di colore al quartiere lussuoso di Jumeirah. Oltre 130 negozi, caffetterie, ristoranti, il Laguna Waterpark e varie attività balneari: La Mer offre una scelta praticamente infinita di intrattenimenti e svaghi.
Tra le spiagge più popolari di Dubai citiamo infine JBR Beach e Marina Beach, le spiagge adiacenti al nuovo quartiere turistico Dubai Marina (si veda più avanti). In tutti e tre i casi si tratta di spiagge adatte a un pubblico eterogeneo, che consentono di praticare molti sport acquatici (kitesurf, wakeboard, SUP) oltre al beach volley e allo jogging, con tante opzioni per mangiare che spaziano dallo street food ai bar e ristorantini, oppure semplicemente di rilassarsi sulla spiaggia riparandosi dal sole grazie alle fronde di una palma.
A proposito di palma, un altro progetto ai limiti dell'incredibile che ha alimentato la fama di Dubai è The Palm, un arcipelago di isole artificiali disposte proprio a forma di palma. Oltre ad alberghi ed edifici commerciali e residenziali, inutile dirlo particolarmente lussuosi e costosi, percorrendo tutto il viale principale puoi andare a dare un'occhiata all'Atlantis The Palm, uno degli alberghi più famosi e scenografici del mondo che sorge sulla mezzaluna che incornicia la palma. Al suo interno troverai anche l'Atlantis AquaVenture, un parco acquatico dei divertimenti con scivoli da record e dove gli amanti degli animali potranno incontrare delfini, leoni marini, squali e razze. L'AquaVenture può essere visitato naturalmente anche da chi non è ospite dell'albergo, basta procurarsi i biglietti d'ingresso per trascorrere una giornata indimenticabile nel parco acquatico più famoso di Dubai. Al cui fianco sorge ora una nuova meraviglia architettonica realizzata dalla stessa catena e altamente "instagrammabile": l'edificio appena completato del Royal Atlantis Resort & Residence, la cui peculiare forma sembra sfidare la forza di gravità.
Non perdere infine un giro al nuovo quartiere di Dubai Marina. Caffè eleganti, mercatini dell'artigianato, boutique di lusso, ristoranti e localini notturni: Dubai Marina, situata immediatamente a sud di The Palm, offre la possibilità di trascorrere piacevolmente qualche ora passeggiando tra le molte attrazioni e sbirciando tra i lussuosi yacht ormeggiati ai moli di questo porto turistico artificiale (il più grande del mondo, ovviamente). Oltre ai lussuosi grattacieli residenziali, troverai un mall sviluppato su quattro piani, il lungomare pedonale adornato da palme chiamato The Walk e la Promenade di 7 chilometri che si snoda attorno al porto turistico, cosa difficile da trovare in una città come Dubai pensata praticamente solo da girare in auto. Ed è anche il quartiere più indicato per le serate mondane e la vita notturna!
Le migliori attrazioni di Dubai sono passate in rassegna nell'articolo Cosa vedere a Dubai: le 10 attrazioni da non perdere! del nostro Magazine. Dubai è particolarmente consigliata anche per chi viaggia con la propria famiglia, proponendo una miriade di cose da fare con i bambini: le attrazioni da vivere con i propri figli sono approfondite nell'articolo Cosa fare a Dubai con la famiglia: cinque attrazioni imperdibili per i bambini.