L’Oman possiede scenari e attrazioni che ti lasceranno senza parole per il loro fascino esotico, sospesi tra passato e presente, tra cultura e natura, tra mare e deserto. Se desideri scoprire di più su questo affascinante paese, puoi leggere anche gli articoli del nostro Magazine dal titolo Viaggio in Oman: storia, cultura e curiosità e 8 buone ragioni per visitare l'Oman.
Iniziamo da Muscat, capitale del Sultanato, città che illustra alla perfezione la singolarità culturale di questo paese e la "via omanita" alla modernità. Durante una visita a Muscat imperdibile è una tappa al Museo delle tradizioni popolari di Bait al Zubai e ai caratteristici forti Jalali e Mirani, la cui costruzione risale alla lontana epoca coloniale portoghese.
Altri edifici di grande rilievo e valore simbolico sono il Palazzo del Sultano e la Grande Moschea fatta costruire dal sultano Qaboos, l'edificio religioso più importante della città. I lavori di costruzione iniziarono nel 1995, dal punto di vista architettonico si caratterizza per una meravigliosa cupola sospesa a 50 metri di altezza; la sala della preghiera può ospitare fino a 20 mila fedeli e il pavimento è occupato da un enorme tappeto persiano cucito a mano in 4 anni di lavoro da ben 600 tessitrici.
Non perdere infine una sosta al Muttrah Souq, il mercato più antico e affascinante dell’Oman, dove puoi trovare spezie, incenso, mirra, essenze e bellissimi monili in argento dell’artigianato locale. Nell'approfondimento Visitare l'Oman con Veratour troverai il racconto delle atmosfere e delle emozioni di un viaggio in Oman, a partire proprio da Muscat e dalle sue attrazioni più importanti.
Nell'entroterra desertico del paese, occupato dall'immensa distesa di sabbia rossa del Wahiba Sands, troverai poi delle oasi verdeggianti con cascate circondate da palme e acque incredibilmente cristalline che sgorgano da alte pareti rocciose come a Wadi Bani Khalid.
Una esperienza di viaggio memorabile e molto suggestiva potrebbe essere quella di passare una notte in un raffinato campo tendato, per poi raggiungere città cinte da alte mura come Bahla, avamposti remoti come il forte di Jabrin, mercati tradizionali come quello di Nizwa e villaggi beduini dove ammirare i Falaj, canali scavati dall'uomo che servivano le abitazioni e consentivano allo stesso tempo l'irrigazione dei campi in mezzo a terreni aridi.
Tornando sulla costa omanita, ti consigliamo di recarti 50 km a sud della città di Sur, famosa per una lunga tradizione nella costruzione delle tipiche imbarcazioni arabe con un solo albero (i Dhow): troverai la bellissima spiaggia di Ras Al Jinz, dove assistere al commovente spettacolo della schiusa delle uova di tartarughe marine e la corsa delle piccole neonate verso il mare.
Se sei alla ricerca di relax e spiagge suggestive, la destinazione ideale è probabilmente la lussureggiante regione meridionale del Dhofar: la città di Salalah e la costa circostante somigliano ad un autentico paradiso terrestre lambito dalle acque dell’Oceano Indiano. Nell'approfondimento Cosa vedere in vacanza a Salalah, Oman ti proponiamo proprio un focus sulle 5 attrazioni da non perdere durante la tua vacanza a Salalah.