Viaggio a Jeddah: le informazioni essenziali
Città portuale sul Mar Rosso di circa 4 milioni di abitanti, Jeddah è un polo commerciale cruciale e un importante punto di passaggio per la Mecca e Medina, città sacre dell'Islam.
Le origini della città hanno antiche radici che risalgono a 2.500 anni fa, quando Jeddah era un piccolo villaggio di pescatori e sede della tribù dei Quda’a, che approfittò dell’abbondanza di pesce delle acque del Mar Rosso per stanziarsi in questa zona. La posizione strategica della città, facile collegamento tra il mondo Mediterraneo e quello orientale, la fece diventare un crocevia per gli scambi commerciale e nel 1400 il califfo Othman bin Affan dichiarò il porto di Jeddah, unico porto ufficiale per l’accesso dei pellegrini provenienti via mare da tutto il mondo e diretti alle città sante.
Gedda dal quindicesimo secolo ebbe un’espansione senza precedenti proprio grazie all’afflusso dei pellegrini. Nel 1869 l’apertura del canale di Suez accelerò ancor di più i commerci marittimi con i porti dell’India, Egitto ed Africa. Dal 1947, definitiva consacrazione del suo porto, si verificò un aumento considerevole della popolazione che crebbe del 900% nel corso venti anni, raggiungendo 1.600.000 abitanti nel 1980.
Negli ultimi anni Jeddah ha subito un cambiamento radicale, che l’ha portata a diventare un’efficiente e moderna metropoli, conosciuta come la “Parigi d’Arabia”, ricca di grattacieli avveniristici, ma anche palazzi antichi pieni di fascino.