Lanzarote gode di un clima subtropicale caldo e temperato praticamente tutto l'anno. La bella stagione è molto lunga, da maggio ad ottobre è praticamente priva di precipitazioni. Nei mesi invernali c'è maggiore instabilità ma i giorni di pioggia sono comunque poco frequenti e le temperature particolarmente miti non scendendo mai sotto i 20°. L'aeroporto di Lanzarote si trova a pochi chilometri da Puerto del Carmen, la principale località turistica dell'isola; è raggiungibile mediamente con 4 ore di volo diretto dall'Italia, anche se molte compagnie effettuano voli con scali intermedi su altre isole delle Canarie. Il fuso orario è di un’ora in meno di differenza con l’Italia, anche quando da noi vige l’ora legale.
Non solo spiagge. Lanzarote è anche visite culturali e patrimoni naturali. Negli ultimi decenni tutta l’isola è stata protagonista di uno sviluppo economico e urbanistico importante ma, nonostante questo, il governo delle Canarie è riuscito a proteggere la natura e conservare il magnifico paesaggio lavico che da secoli caratterizza l’isola.
Per questo motivo è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO, un riconoscimento che attesta l’isola come un’oasi incontaminata e in cui l’uomo è in perfetta simbiosi con la natura. Diverse attrazioni di Lanzarote lo testimoniano e sono per lo più ispirate dalla figura e dall'opera del grande César Manrique, la cui casa Museo e le cui opere artistiche e architettoniche meritano senz'altro una visita.
Tra le zone naturalistiche imperdibili in viaggio a Lanzarote citiamo ovviamente il Parco Nazionale di Timanfaya, una grande distesa vulcanica molto suggestiva con le sue sfumature rosse, gialle e azzurre, e circondato a nord, sud ed est dal Parco Naturale Los Volcanes. Di notevole interesse sono anche il Parco Naturale Riscos de Famara e l'arcipelago Chinijo, un’area naturale protetta comprendente diverse isole più piccole situata di fronte Lanzarote e separata da una striscia di mare chiamata El Rio.
Sempre nella parte nord dell'isola, sono inoltre visitabili il Giardino dei Cactus e le grotte naturali di origine vulcanica della zona di Jameos del Agua, che ospitano delle strutture anch'esse opera di Manrique. Ad alcune delle più suggestive attrazioni dell'isola è dedicato l'approfpondimento del nostro Magazine dal titolo 3 escursioni da non perdere visitando Lanzarote.
Una singolare attrazione sull'isola di Lanzarote è visitabile nella remota località di El Golfo, un piccolo borgo marinaro ai piedi del Timanfaya. Si tratta della Laguna Verde, un bacino costiero di origine vulcanica le cui acque, per effetto della presenza di una particolare alga marina, assumono un inverosimile colorito tra il verde acido e il verde smeraldo. Il contrasto con il colore scuro della spiaggia e le sfumature rosse e arancioni dell'antico cratere fa il resto: un posto unico per una passeggiata nella natura e per tante incredibili foto ricordo.
Oltre a queste meraviglie, Lanzarote è un’isola che sa deliziare i propri turisti con ogni sorta di spiagge e di litorali. Nonostante abbia origine vulcanica, sull'isola ci sono pochi arenili con sabbia di colore scuro e le spiagge più note sono tutte di soffice sabbia dorata importata dal Sahara. Tra le spiagge più famose troviamo Playa Papagayo, con delle calette protette da alte falesie ma collegate tra loro nei pressi di Playa Blanca nel sud di Lanzarote.
Sulla costa nord-occidentale invece c'è la suggestiva spiaggia di Famara, lunga oltre 5 chilometri e incorniciata da spettacolari scogliere di colore rosa. Si tratta del lato dell'isola costantemente battuto dal vento, quindi è particolarmente apprezzata dagli amanti degli sport acquatici come surf, windsurf e kite.
Una delle spiagge più belle, attrezzate e frequentate di Puerto del Carmen infine è la spiaggia dorata di Los Pocillos. L'arenile è ampio e molto attrezzato, adatto anche alle famiglie e a chi vuole godersi giornate di relax sulla spiaggia; e Puerto del Carmen è una località turisticamente molto vivace, luogo di riferimento per la movida isolana con i suoi ristoranti, locali e discobar, dove si respira la tipica aria festaiola e rilassata delle Canarie.