Minorca: clima, periodo migliore e ore di volo dall'Italia
L’isola gode di un
clima molto favorevole con estati calde e lunghe e inverni miti e poco piovosi. Le coste dell'isola sono generalmente molto ventilate, ciò nonostante nei mesi più caldi di luglio e agosto la temperatura sfiora spesso i 40° C. In virtù di questo, e del minore affollamento di turisti, il periodo migliore per andare in vacanza a Minorca è quello coincidente con l'inizio e la fine della stagione estiva, ovvero i mesi di giugno e settembre.
L'aeroporto di Minorca si trova a breve distanza dal capoluogo Mahon, questa meraviglia del Mediterraneo dista solo
un'ora e mezzo di volo dalla nostra Italia. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per pianificare al meglio la tua vacanza nel nostro articolo
10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Minorca.
Minorca: mare, spiagge e calette
La costa meridionale dell’isola vanta piccole spiagge di sabbia chiara racchiuse da calette con acqua turchese circondate da alte scogliere ricoperte da pini marittimi e macchia mediterranea, degli scenari naturalistici davvero unici. Cala en Porter, Cala Mitjana, Cala Galdana, Macarella e Macarelleta, Cala Turqueta e Son Saura sono le più conosciute, ma l'elenco potrebbe proseguire.
Tra le spiagge più grandi e attrezzate citiamo invece la spiaggia di Son Bou, di fronte ad Alaior, e quella di Santo Tomas, in una zona turistica molto rilassante dove sorgono anche alcuni tra i migliori hotel e resort dell'isola. La costa settentrionale di Minorca regala invece la magia di paesaggi selvaggi e remoti, con cale e spiagge dal caratteristico colore rosso e meno frequentate.
Minorca è anche il luogo ideale per praticare attività sportive come il windsurf e la vela, grazie ai venti favorevoli che soffiano costantemente sull’isola (e non a caso uno dei suoi soprannomi è proprio "isola del vento"). Da non perdere i meravigliosi fondali, meta preferita dei subacquei che vengono qui per le loro immersioni.
Puoi trovare più informazioni sulle spiagge da non perdere in vacanza a Minorca nell'approfondimento del nostro Magazine dal titolo Le spiagge più belle di Minorca, che passa brevemente in rassegna le più celebri, quelle sulla costa meridionale. Mentre nell'articolo Minorca, costa nord: 3+1 spiagge da non perdere troverai un approfondimento sulle più suggestive (e meno famose) "spiagge rosse", presenti sul versante opposto dell'isola.
Minorca: bellezze naturali e tradizioni popolari
Minorca possiede bellezze naturali che consigliamo assolutamente di assaporare con lunghe e rilassanti passeggiate. Se ami le escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta, ad esempio, troverai ad attenderti il
Camí de Cavalls: si tratta di un reticolo di antichi sentieri collegati tra loro, lungo complessivamente oltre 180 chilometri e che consente di fare il giro dell'intera isola attraversando paesaggi molto diversi e affascinanti. Per gli amanti dell'escursionismo inoltre sulla costa settentrionale c'è l'opportunità di visitare il
parco S'Albufera des Grau, con percorsi di alcune ore all'interno di due riserve eccezionali che ospitano i paesaggi naturali meglio conservati del Mediterraneo.
Oltre che per il suo
mare caraibico e le sue bellezze naturali, Minorca vanta un fascino particolare dovuto anche alla sua storia, nel corso delle quale si sono susseguite dominazioni di molti popoli differenti e di cui sono chiaramente riscontrabili ancora oggi molte tracce, tanto nelle ricche tradizioni popolari quanto nelle architetture dei borghi e delle cittadine dell'isola. Nell'articolo
Cosa vedere a Minorca: alla scoperta dell'isola delle Baleari abbiamo analizzato sette location imperdibili da vedere durante una vacanza sull'isola.
Minorca è anche famosa ad esempio per la produzione artigianale delle Avarcas, i tipici sandali probabilmente più conosciuti come "
menorchine", i cui segreti di lavorazione vengono tramandati sull'isola da generazioni. E nonostante l'economia sia legata prevalentemente al turismo balneare, le attività tradizionali di allevamento rivestono ancora molta importanza nella cultura locale. Tra le
specialità gastronomiche, molto rinomato e assolutamente da assaggiare è il famoso
queso Mahon Menorca,
formaggio tipico dell'isola e a Denominazione d'Origine Protetta.
Da citare infine le
feste patronali, che si tengono nel corso dell'anno nelle strade e nelle piazze delle varie cittadine e che hanno come protagonisti assoluti i cavalli di razza minorchina, con il loro manto nero lucido e gli ornamenti tradizionali: su tutte
la popolare festa di San Juan di Ciutadella e quella imperdibile di San Lorenzo, che si tiene il 10 di agosto ad Alaior.
Minorca: cittadine e borghi tipici
L'attuale capitale amministrativa di Minorca è
Mahon, situata su una scogliera che si affaccia sul più grande e lungo porto naturale del Mediterraneo. Il centro storico è un labirinto di vie e palazzi in stile coloniale tutto da visitare, ma è anche una cittadina sofisticata e cosmopolita ideale per chi è interessato allo shopping, alle boutique e ai suggestivi negozi di artigianato locale.
All'estremità occidentale di Minorca troviamo
Ciutadella, famosa per il suo centro storico caratterizzato da edifici moreschi. E' la prima capitale dell'isola, in essa troviamo una anima antica e una moderna perfettamente integrate: da una parte il borgo medievale da girare a piedi, con vie e palazzi molto graziosi che si trovano all'interno delle vecchie mura; dall'altra molte discoteche, discopub e discobar scenograficamente affacciati sul lungomare del porto, che ne fanno una località molto affollata e di riferimento per gli amanti del divertimento e della nightlife.
Altri borghi tipici da visitare sono
Sant Lluis e
Es Mercadal, con i rispettivi villaggi costieri di Binibequer Vell e Fornells, ma soprattutto
Alaior che è la terza cittadina dell'isola per storia e grandezza: si tratta di un centro di grande interesse, noto per la sua storia e le sue tradizioni contadine ma anche per la bellissima Son Bou, che ne è la spiaggia di riferimento.
I villaggi turistici Veratour a Minorca
Tra le località più rinomate di Minorca,
Santo Tomas è una vera oasi di tranquillità e relax. Suggestiva e circondata da colline di pini, la spiaggia è lunga 750 metri, ha un fondale dolcemente digradante ed è l’ideale per trascorrere una giornata di mare con la famiglia e i bambini.
Sulla spiaggia, famosa per la sua meravigliosa distesa di sabbia fine, ti attendono gli hotel che Veratour ha selezionato per farti trascorrere momenti indimenticabili nel corso della tua
vacanza a Minorca: al
Veraclub Menorca trovi l'inconfondibile stile Made in Italy dei nostri villaggi, con il personale Veratour direttamente responsabile dei principali servizi quali cucina, animazione, Superminiclub e assistenza, mentre il vicino
Experience Veraclub Lord Nelson è un moderno e confortevole quattro stelle frequentato anche da clientela internazionale e riservato ad ospiti di età superiore a 16 anni.
La bella spiaggia pubblica attrezzata e il mare cristallino di Santo Tomas sono facilmente accessibili e a breve distanza da entrambe le strutture.