Hurghada: guida alla località
Situata sulle rive del Mar Rosso, Hurghada è una destinazione paradisiaca che vi invita a esplorare le sue acque cristalline e a immergervi in un'esperienza di viaggio indimenticabile.
Fino agli anni ottanta Hurghada era poco più che un villaggio di pescatori. Come località era sconosciuta ai più e rinomata solo tra gli amanti delle immersioni per i suoi fondali corallini ricchi di pesci e vegetazione. Viveva di luce riflessa rispetto alla ben più nota e movimentata Sharm El Sheik, geograficamente non distante pur essendo sulla sponda opposta del Mar Rosso. Lo sviluppo turistico degli ultimi decenni l'hanno trasformata in una città di oltre 100 mila abitanti, molto rinomata per i lussuosi resort costruiti sulla costa a ridosso di spiagge sabbiose bellissime.
Hurghada in effetti oggi è famosa per il mare, le attività subacquee straordinarie e le barriere coralline mozzafiato. Gli appassionati di immersioni troveranno qui il loro paradiso, con possibilità di esplorare gli incredibili fondali marini e ammirare una grande varietà di fauna e flora. Se preferite rimanere sulla terraferma e godervi una vacanza di assoluto relax, le spiagge dorate offrono un rifugio perfetto per rilassarsi sotto il sole egiziano.
Hurghada gode di un clima caldo e prevalentemente secco, con un'abbondanza di sole durante tutto l'anno, il che la rende una destinazione attraente per chi cerca una vacanza balneare o desidera esplorare le bellezze naturali e culturali della regione. E' inoltre vicina all'Italia e servita da un aeroporto internazionale dove atterrano con regolarità i voli charter dei tour operator italiani, che garantiscono anche trasferimenti comodi e soggiorni in strutture alberghiere di alta qualità..La meta ideale dunque per la tua vacanza all inclusive.
Hurghada: visti e documenti di identità validi per l'ingresso.
L’ingresso in Egitto, oltre al passaporto con validità di 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese, è consentito ai cittadini italiani anche con la carta di identità valida per l’espatrio (validità residua di almeno 6 mesi). In quest’ultimo caso il passeggero dovrà avere con sé due fotografie formato tessera (negli aeroporti egiziani non ci sono macchinette per foto istantanee).
Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane non consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento). Ugualmente non è accettata la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento. Si raccomanda in tali casi di utilizzare il passaporto, onde evitare il respingimento alla frontiera. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese.
Per l’ingresso nel Paese è necessario essere muniti di visto d’ingresso ordinario. Lo stesso può essere rilasciato a cura dell’Organizzatore e ha un costo di € 34,00. Ove però la permanenza del turista sia circoscritta all’area dei resort della costa meridionale del Sinai (che comprende le località di Sharm el Sheikh, Dahab, Nuweinba, Taba e il monastero di Santa Caterina sul Monte Sinai) per periodi contenuti entro i 14 giorni, non vi è necessità di essere muniti di visto turistico ordinario, ma è sufficiente l’ONLY SINAI VISA, che viene apposto gratuitamente direttamente in aeroporto, tramite timbro sul passaporto. Non sono ammesse deroghe da parte delle Autorità Egiziane e pertanto se non si è in possesso di visto d’ingresso ordinario non sarà in alcun modo possibile accedere ad altre aree del Paese. Pertanto ove si voglia essere muniti di visto ordinario, occorre farne specifica richiesta.