Naxos

Naxos, Grecia: dove si trova e come arrivare

Naxos è l'isola più grande tra quelle che compongono l'incantevole arcipelago delle Cicladi, e si trova all'incirca a metà strada tra Mykonos e Santorini. E' situata nel cuore geografico dell'arcipelago, circondata da Paros, Amorgos e altre isole minori.

Naxos è anche l'isola con maggiori attrazioni per i turisti che scelgono di visitarla: mare cristallino e spiagge sabbiose dai fondali bassi, località costiere con le caratteristiche casette bianche e villaggi tipici nell'entroterra montuoso, rovine risalenti al periodo della Grecia classica e dell'impero bizantino, ma anche molte testimonianze delle dominazioni veneziana e francese. I sorrisi e la cordialità della gente semplice del luogo sono l’emblema di un’isola felice che accoglie i turisti in un’atmosfera idilliaca.

Distante poche ore di volo dall’Italia, Naxos è davvero fantastica anche grazie al suo clima piacevole e mite. Occorre tener presente tuttavia che l'aeroporto dell'isola è regionale e non riceve voli da altri Paesi, ma solo voli interni provenienti da altri aeroporti Greci. E' anche ben collegata tramite traghetti, tuttavia per i turisti italiani il modo più comodo di raggiungerla è spesso il volo charter con atterraggio alla vicina Mykonos e una breve traversata in traghetto; i pacchetti di viaggio dei tour operator italiani sono comprensivi anche dei necessari transfer, quindi non dovrai preoccuparti del come arrivare o degli aspetti organizzativi e potrai pensare soltanto a goderti la vacanza in quest'isola accogliente come poche altre. 
 


Naxos, cosa vedere

Il centro abitato principale di Naxos, nonché capoluogo, è Naxos Town. Chiamata anche Chora, è una città portuale in cui convivono armoniosamente due quartieri molto diversi tra loro. A Bourgos vivevano i greci, immediatamente alle spalle del porto, con le tipiche abitazioni cubiche imbiancate a calce. Sulla cima di una collina, sempre nella parte della Città Vecchia, sorge poi Kastro, un quartiere residenziale fortificato del XIII al cui interno si trovano residenze in stile veneziano, i resti di un castello e un museo archeologico. Val la pena percorrere le viuzze lastricate che si inerpicano lungo i fianchi della collina e raggiungerne la cima anche solo per il meraviglioso panorama che si può ammirare.  Il capoluogo è inoltre rinomato anche per la frizzante e piacevole vita notturna, con molti bar e locali e qualche discoteca concentrati per lo più sul lungomare a sud del porto.

Oltre alle spiagge e alle meraviglie archeologiche, sull'isola di Naxos si alternano suggestivi paesini e piccoli villaggi di montagna come Apiranthos, Halki e Apollonas. L'isola è molto fertile, a Naxos di producono olive, fichi e agrumi; sugeriamo quindi tra le possibili escursioni la visita ai vigneti dell'isola e l'assaggio degli ottimi vini che vi si producono. Non è un caso che Dioniso, dio del vino e dell'estasi, sia la divinità del pantheon greco più amata dagli abitanti dell''isola!
Loading

Consigli di viaggio: cosa vedere in vacanza a Naxos

Scenario incantevole per una vacanza indimenticabile, Naxos è un’isola circondata da paesaggi mozzafiato e siti archeologici che ti porteranno indietro nel tempo, tra storia e mito. Partiamo da una curiosità riguardo il significato del nome, o meglio la sua origine. Secondo la mitologia greca, pare proprio che quest’isola sia il luogo dove Arianna è stata abbandonata da Teseo ("piantata in Nasso"), che era riuscito ad uscire dal labirinto di Cnosso e a sconfiggere il Minotauro grazie al suo aiuto. Da questa circostanza deriverebbe il popolare detto "piantata in asso".

Leggenda a parte, numerosi sono i luoghi di interesse storico da visitare, a cominciare dalla Portara, un enorme arco appartenente al tempio di Apollo mai ultimato e situato nei pressi del porto.
 
Sul lungomare, proprio sulla parte opposta rispetto alla Portara, potrai ammirare la copia della Sfinge dei Nassi, una delle prime statue monumentali dell'antica Grecia raffigurante un corpo di leone alato con volto di donna. Imperdibile è la visita ad uno dei siti archeologici considerati tra i più belli di tutta la Grecia, il tempio di Demetra, risalente al 530 a.C. e costruito totalmente in marmo bianco.

Se vuoi scoprire un luogo magico, dove il tempo sembra davvero essersi fermato, non perdere un’escursione all’arcipelago di Koufonissia, situato al largo dell’Egeo, fra Naxos e Amorgos.

Lungo la costa di questa meravigliosa isola potrai scoprire la spiaggia di Agios Prokopios, lambita da acque limpide e poco profonde, quella di Agia Anna, stretta e lunga e con sabbia bianchissima, o la spiaggia di Mikri Vigla, composta da due tratti diversi separati da un promontorio. Il tratto a sud è battuto da venti costanti e favorevoli ed è un vero paradiso per gli amanti del windsurf e del kitesurf!

Stupende sono anche la spiaggia Plaka e la spiaggia Orkos, quest’ultima considerata il proseguimento di Plaka, deliziosa con le sue calette che si susseguono una dietro l’altra e le colline dal singolare colore rosso che adornano la spiaggia: una vera oasi di tranquillità. Da ultimo citiamo Agios Georgios, non lontana da Chora e con una balneazione molto godibile.

Ai siti archeologici e alle spiagge di questa splendida isola cicladica è dedicato l'approfondimento del nostro magazine dal titolo Naxos: i 5 siti culturali da visitare e le 7 spiagge più belle, mentre nell'articolo In vacanza a Naxos: borghi tradizionali e cucina tipica greca scoprirai di più sulle tradizioni elleniche che sopravvivono sull'isola e che potrai conoscere in prima persona durante la tua vacanza. 

Lasciati sedurre dal fascino dell’isola di Naxos e scegli questa incantevole location come destinazione della tua prossima vacanza. Troverai il Veraclub Naxos ad accoglierti nella stupenda cornice della spiaggia Mikri Vigla, che ti delizierà con i suoi eccellenti servizi e i suoi insuperabili comfort, per farti vivere un soggiorno straordinario nella magia di una terra in cui ha avuto origine il mito!
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per la tua vacanza a Naxos
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.

Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Informazioni utili, documenti, visto, fuso orario

Documenti Richiesti

È sufficiente essere in possesso della carta di identità valida per l’espatrio.


Visti e tasse 

Visto non richiesto.
Su delibera del Governo greco è prevista un’imposta denominata “Climate Resilience Tax” da pagare in loco come di seguito indicato:
Naxos, Veraclub Naxos: € 3 per camera per notte.

Fuso orario, valuta e lingua

Fuso orario: Un’ora in più di differenza con l’Italia.
Valuta: Euro.
Lingua: Greco.

Ultimi Articoli - Magazine