Kenya

Viaggi e Vacanze in Kenya

Il Kenya è un gioiello affacciato sull'Oceano Indiano, mare spettacolare e Africa allo stato puro. Trascorrere qui le tue vacanze significa godere di spiagge incontaminate, savane piene di animali selvatici dove fare meravigliosi safari fotografici, ammirare la maestosità del paesaggio e della natura aspra e selvaggia tra rilievi montuosi, montagne innevate e pianure aride.

La località di Malindi, a 120 chilometri da Mombasa, è una rinomata e ormai consolidata meta del turismo italiano e internazionale. A circa 25 chilometri da Malindi sorge Watamu, una località altrettanto famosa perché vanta le spiagge più belle ed incontaminate della costa. Questa location si trova all’interno del Parco nazionale marino di Watamu, luogo molto amato dagli appassionati di mare e delle immersioni per i fondali caratterizzati da una vivace e coloratissima barriera corallina.

Tra le bellezze naturali sono rinomate la riserva Masai Mara, famosa per le annuali migrazioni di gnu, e il Parco Nazionale Amboseli, da dove si può ammirare il monte della Tanzania, il Kilimangiaro, e l’imperdibile Parco Nazionale dello Tsavo. Questo parco è diviso in due parti, quella est e quella ovest, che insieme raggiungono un’estensione di oltre 23mila chilometri quadrati. E' il più ampio del Paese, che da solo racchiude un terzo della aree protette della nazione.

Oltre ad una meravigliosa vacanza mare di una settimana presso il nostro villaggio Veraclub Crystal Bay nel cuore del parco marino di Watamu, con Veratour hai anche la possibilità di abbinare mare e safari. Scopri i nostri pacchetti vacanze per il Kenya.



Viaggi in Kenya: periodo migliore

Ma qual è il periodo migliore per una vacanza in Kenya? In particolare se intendi fare una vacanza mare e safari, scegliendo di visitare il parco Tsavo nei periodi gennaio-febbraio e giugno-ottobre potrai vedere il maggior numero di animali possibili. Troverai infatti gazzelle, rinoceronti, leoni, babbuini, zebre, elefanti, impala, leopardi, bufali e giraffe. Nel parco vivono oltre 600 specie di volatili e 60 di mammiferi: un vero paradiso terrestre dove il contatto con la natura è reale ed emozionante.
 

Viaggi in Kenya: costo

Per avere un'idea del costo di una settimana di viaggio in Kenya al Veraclub Crystal Bay clicca su "Scopri": nella pagina di atterraggio trovi il miglior prezzo disponibile e tutti i dettagli, ma puoi anche modificare i parametri di ricerca personalizzando così il tuo preventivo. Nel caso del pacchetto di viaggio organizzato Tsavo Safari invece trovi un prezzo indicativo, da riconfermarsi in una agenzia di viaggio tramite richiesta di un preventivo ad hoc.
Loading

Cosa fare in vacanza in Kenya

Il Kenya è la terra dei parchi e riserve naturali. Nairobi è sede del rinomato National Museum, in cui si possono ammirare mostre che spaziano dall'arte locale fino alla storia naturale; si possono inoltre visitare il mercato masai e il Parco Nazionale di Nairobi, situato a soli 10 km dal centro della città e dove è possibile avvicinarsi ai leoni, impala, gnu ed elefanti.

Ad est di Nairobi, al confine con la Tanzania, si trova il Parco nazionale dello Tsavo, il più grande del paese, un’area naturale protetta che racchiude un terzo delle aree protette della nazione e posto perfetto per un safari fotografico!

Imperdibili sono le escursioni. L’escursione Che-Shale e Marafa ti porterà innanzitutto alla scoperta di Che-Shale, una spiaggia dorata, dove potrai ammirare le pagliuzze di pirite che fluttuano nell’acqua limpida come frammenti d’oro. Per arrivare in questo angolo di paradiso attraverserai il ponte sul fiume Sabaki, dove con un po’ di fortuna avvistare i tipici ippopotami, coccodrilli e fenicotteri rosa, e dopo una sosta partirai alla volta del Canyon di Marafa, per ammirare lo spettacolo naturale della roccia arenaria modellata dalle piogge che ti lascerà senza fiato!

Un’altra escursione suggestiva è il Malindi Tour, che ti porterà alla fabbrica del legno degli Akamaba, dove assisterai dal vivo all’intaglio del legno, e nel quartiere dei mercati per fare un po’ di shopping, partecipare a un beach party e dedicarti alle immersioni nel parco marino, un’esperienza unica!

Oltre ai numerosi e suggestivi parchi naturali, il Kenya vanta anche oltre 400 chilometri di coste, con spiagge da favola incastonate in scenari mozzafiato. Stupenda è la spiaggia di Shanzu, una distesa di sabbia finissima e palme che arrivano fino alla riva, la spiaggia di Diani, che si affaccia sull’omonima località, rinomata per la sua vita notturna e per i suoi locali, e la spiaggia di Tiwi, anche questa meta turistica molto gettonata. Assolutamente spettacolare è la spiaggia di Watamu, immersa al centro di 3 baie in una insenatura protetta da mangrovie, un vero paradiso!

Non perdere l’occasione di vivere una vacanza da sogno e scegli il Kenya come prossima meta di viaggio. Troverai ad accoglierti il Veraclub Crystal Bay, adagiato sulla spiaggia più bella di Watamu, nel cuore del Parco nazionale marino. In questa meravigliosa oasi di pace e tranquillità potrai rilassarti e vivere un’esperienza indimenticabile grazie ai servizi e alla professionalità di Veratour. Se desideri conoscere meglio questa terra meravigliosa e le popolazioni che la abitano, leggi l'articolo del nostro Magazine dal titolo La storia del Kenya e la lingua Swahili.
 
Viaggio in Kenya, vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è al momento obbligatoria per recarsi in Kenya.
Anche se non si tratta di una vera e propria vaccinazione, è consigliata la profilassi antimalarica.
Prima di partire per la vacanza è opportuno recarsi dal proprio medico curante per farsi consigliare il tipo di profilassi più adatto.
Assistenza durante il viaggio
Assistenza Veraclub residente presso il Veraclub Crystal Bay di Watamu
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per la tua vacanza in Kenya
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.

Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Formalità di ingresso, fuso orario, valuta

Documenti Richiesti
È necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese. Occorre, altresì, essere in possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.

Le presenti informazioni fornite riguardo documenti di viaggio, visti e tasse sono riferite esclusivamente a clienti con cittadinanza italiana (adulti). Per tutte le altre cittadinanze, i clienti sono tenuti a reperire le relative informazioni presso le proprie ambasciate o autorità consolari competenti.

Visti e tasse 
Dal 01 gennaio 2024, il Governo del Kenya ha annunciato che non sarà più richiesto il visto: occorrerà, tuttavia, ottenere un'autorizzazione all'ingresso (eTA), prima di iniziare il proprio viaggio, al costo di 30 euro circa per persona registrandosi unicamente sul sito www.etakenya.go.ke. Per il rilascio sono necessari almeno 3 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento.
L'eTA sarà valida per un solo viaggio e potrà essere richiesta fino a 3 mesi antecedenti la data prevista di partenza. Si invita a  provvedere alla richiesta almeno 1 settimana prima di intraprendere il viaggio.
Una volta ottenuta l'approvazione, la copia della stessa (in versione cartacea, digitale o su app) dovrà essere presentata al momento della  partenza e, giunti in Kenya, al controllo di frontiera. Ove, invece, la richiesta venisse rifiutata, non sarà possibile effettuare il viaggio. Poiché anche per i minori sussiste tale obbligo, le famiglie sono invitate a registrarsi come gruppo. Coloro i quali siano in possesso di visto, ottenuto in base al sistema precedente, saranno esentati dall'effettuare una nuova registrazione: i visti già rilasciati saranno, infatti, validi anche nel 2024.

Fuso orario, valuta e lingua
Fuso orario: Due ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare mentre un’ora in più nel periodo dell’ora legale.
Valuta: Scellino Kenyota (KSH). Tutti i pagamenti in contanti in dollari americani sono possibili solo con banconote con data di emissione successiva al 2003.
Lingua: Swahili e inglese.

Procedure di ingresso Kenya 
Solo i viaggiatori in arrivo, che mostrino sintomi influenzali, saranno tenuti a compilare il modulo online di monitoraggio sanitario, reperibile al link https://ears.health.go.ke/airline_registration/  e saranno sottoposti a test rapido a proprie spese. 
Per maggiori informazioni, consultare il sito del Ministero della Salute keniano (www.health.go.ke) o il sito COVID-19 Travel Requirements | Kenya Civil Aviation Authority.

Ultimi Articoli - Magazine