Madagascar

Viaggi in Madagascar

Il Madagascar somiglia ad un immenso giardino verde brillante la cui bellezza supera ogni più fantastica immaginazione: un luogo unico al mondo!

Si calcola infatti che questa straordinaria destinazione accolga il 5% delle specie vegetali e animali oggi note: il contatto con una natura davvero selvaggia e lussureggiante è dunque una delle possibili chiavi di un viaggio in Madagascar. Alcune piante ed animali le potrai vedere solo qui: l'isola è praticamente la patria d'origine dei colossali baobab africani, anche chiamati "alberi della vita", e i simpatici lemuri dalla coda ad anelli (che non a caso abbiamo imparato a conoscere proprio nei film di animazione "Madagascar") sono endemici di questa terra e dei suoi variegati habitat. 

L'altra attrazione che la rende una meta di vacanza affascinante è la bellezza praticamente incontaminata del suo mare e delle sue spiagge. In particolare l'arcipelago di Nosy Be, una dozzina di isole nella parte settentrionale del Madagascar, riserva agli amanti del mare e degli sport acquatici scenari ed esperienze indimenticabili. A partire proprio dall'isola di Nosy Be, famosa per i mari cristallini e una barriera corallina considerata la terza al mondo per numero di coralli differenti.

Ma tutte le isolette di questo arcipelago hanno le loro particolarità e sono in grado di lasciare a bocca aperta: Nosy Iranja, anche nota come "isola delle tartarughe", è un gioiello tra i più fotografati al mondo che spunta dal mare color smeraldo; a Nosy Komba, di orgine vulcanica, potrai invece conoscere decine di specie diverse di lemuri; Nosy Tanikely ospita un parco naturale marino tra i più suggestivi ed è il paradiso per gli amanti dello snorkeling o delle immersioni; Nosy Sakatia offre la possibilità di trascorrere piacevoli ore di mare su spiagge remote e incantate.  

Le città principali invece sono la capitale Antananarivo, dinamica e cosmopolita, e all’estremità settentrionale dell’isola, in una baia stupenda, Diego Suarez, oggi chiamata Antsiranana e detta anche la "Perla del nord".
 


Viaggi in Madagascar: periodo migliore

Il Madagascar gode di un clima tropicale caratterizzato da due stagioni con caratteristiche di umidità ben differenti. Il periodo migliore per andare in Madagascar è durante la stagione secca, che va da aprile a novembre. Da dicembre a marzo invece sono frequenti le piogge e possibili gli uragani. L'arcipelago di Nosy Be in realtà gode di un microclima particolarmente stabile, con temperature costanti tra i 25 e i 30 gradi tutto l’anno, tuttavia il nostro villaggio resta solitamente chiuso nei mesi da gennaio a marzo.
 


Viaggi in Madagascar: costo

Per avere un'idea del costo di una settimana di viaggio in Madagascar clicca su "Scopri": nella pagina di atterraggio trovi il miglior prezzo disponibile, ma puoi anche modificare i parametri di ricerca personalizzando così il tuo preventivo.
Loading

Consigli di viaggio, cosa vedere in Madagascar

Le meraviglie naturali del Madagascar sono tantissime, basti pensare che il 12% del territorio dell'isola fa parte di una riserva protetta o di un parco nazionale. Tra questi segnaliamo il Parco Nazionale Ankarana, nella parte settentrionale dell'isola, in una regione ricca di piantagioni di pepe, ananas, vaniglia e cacao. Il massiccio dell’Ankarana ospita moltissime specie di animali, tra le quali: lemuri, roditori, uccelli endemici, il fossa (unico predatore presente in Madagascar appartenente alla famiglia dei felini), serpenti e camaleonti di ogni colore.

Altrettanto famoso è il Parco Nazionale de la Montagne d’Ambre, situato sempre a nord dell’isola a metà strada tra il parco Ankarana e Antsiranana. Questo parco presenta un microclima di tipo tropicale umido e colpisce per le sue numerose attrattive: i laghi che occupano il fondo di antichi crateri vulcanici, la foresta pluviale sempreverde, le cascate, 7 diverse specie di lemuri ed un`ampia varieta' di altre specie animali e vegetali endemiche.

Citiamo infine il Parco Tsingy Rouge, anch'esso nel nord dell'isola e a breve distanza dagli altri precedentemente descritti, dove potrai ammirare le curiose e sbalorditive guglie di colore rosso prodotte dalla paziente opera della natura e del tempo costituite da marmo, gres e calcare. Un paesaggio singolare e surreale che ricorda per certi versi i pinnacoli di Bryce Canyon e gli scenari più suggestivi di altri parchi del West americano.

La visita di questi Parchi Nazionali è prevista nel programma dei nostri viaggi organizzati in Madagascar Mini Tour del Nord e Gran Tour del Nord, al termine dei quali prevedono anche un soggiorno mare presso il nostro Veraclub Palm Beach & Spa. É inoltre possibile richiedere al nostro centro prenotazioni una seconda settimana di estensione mare al villaggio, che ti consentirà di esplorare le meraviglie marine e le spiagge bianchissime delle isole dell'arcipelago di Nosy Be: un'opzione molto gettonata ad esempio dagli sposi che pensano al Madagascar come paradiso tropicale dove trascorrere il loro viaggio di nozze e cercano un viaggio tour e mare
Se vuoi già iniziare ad assaporare la bellezza che ti aspetta scegliendo uno delle proposte Veratour ti invitiamo a leggere l'articolo del nostro Magazine I tesori naturali del Madagascar: i parchi del Nord e la riserva di Lokobe, siamo certi che non saprai resistera alla tentazione di prenotare subito il tuo viaggio!

Quest'arcipelago in effetti ospita alcune tra le spiagge più belle del Madagascar. Con escursioni giornaliere che partono dal nostro villaggio e acquistabili in loco potrai raggiungere ogni giorno un paradiso di mare diverso: la tua vacanza a Nosy Be ti offrirà dunque tantissime opzioni tra cui scegliere, trasformandosi in un viaggio indimenticabile e ricco di suggestioni.

Tra le escursioni più belle e interessanti da non perdere quella che ti porterà alla scoperta di Nosy Tanikely, dove troverai il Parco Nazionale Marino, una delle attrazioni maggiori per chi ama lo snorkeling e le immersioni. Suggestiva è anche l’escursione per visitare Nosy Iranja, con il suo magico istmo di sabbia bianca accecante che emerge dalle acque con la bassa marea, e chiamata anche “l’isola delle tartarughe”. Qui vengono a deporre le uova questi splendidi animali durante le maree notturne, uno spettacolo straordinario! Scopri di più su queste due isole nell'articolo del nostro Magazine dal titolo Escursioni in Madagascar: Nosy Tanikely e Nosy Iranja.

Tra le escursioni più gettonate ed emozionanti c'è poi quella chiamata "Tour delle 3 isole", che in un sol colpo ti porterà anche alla scoperta di Nosy Komba o Ampangorina, isola vulcanica ricca di vegetazione e animali endemici del Madagascar (è anche chiamata "l'isola dei lemuri", potrai fare la conoscenza da vicino di questi simpatici animaletti) e Nosy Sakatia, quest’ultima con una spiaggia fantastica perfetta per il relax!

Scegli come destinazione per la tua prossima vacanza il Madagascar, ad accoglierti troverai il Veraclub Palm Beach & SPA, che si affaccia sulla suggestiva spiaggia di Ambondrona, situata sulla costa sud ovest dell’isola di Nosy Be. In questa lussuosa e curatissima struttura, immersa in un verde giardino tropicale, tra vegetazione e spiaggia, troverai tutti i comfort e le comodità per trascorrere un soggiorno da sogno grazie agli eccellenti servizi che Veratour riserva a tutti i suoi ospiti!
Viaggio di nozze in Madagascar
Il viaggio organizzato tour e mare in Madagascar, grazie al gran numero di parchi e attrazioni naturali visitate, è una delle destinazioni più gettonate dagli sposi in viaggio di nozze.
Formalità di ingresso, fuso orario, valuta

Documenti richiesti
È necessario essere in possesso di passaporto individuale con valenza residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.  Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese. Occorre, altresì, essere in possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.

Visti e tasse
È richiesto il visto di ingresso, ottenibile all’arrivo all’aeroporto di Nosy Be, dietro pagamento in contanti (USD, Euro o moneta locale) di circa 10 euro per persona (adulti, bambini, infant) valido per soggiorni di 7 o 14 notti. Costo soggetto alle fluttuazioni dell’euro. È altresì possibile richiedere il visto online collegandosi alla pagina web https://evisamada-mg.com/it/home. Il pagamento andrà effettuato comunque in contanti, all’arrivo in aeroporto, dietro presentazione della richiesta effettuata online e del passaporto.

Fuso orario, valuta, lingua
Fuso orario: Due ore in più rispetto l’Italia durante l’ora solare. Un’ora in più nel periodo dell’ora legale.
Valuta: Ariary (MGA).
Lingua: Malgascio e francese.

Assistenza durante il viaggio
Assistenza Veraclub residente presso il Veraclub Palm Beach & Spa
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per il tuo viaggio in Madagascar
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.

Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

3 domande sul Madagascar
Vacanza in Madagascar: per chi è indicata?
Per chi cerca  il contatto con una natura davvero selvaggia e lussureggiante e per la bellezza praticamente incontaminata del suo mare e delle sue spiagge. 
Qual è il periodo migliore per un viaggio in Madagascar?
Il periodo migliore per andare in Madagascar è durante la stagione secca, che va da aprile a novembre. Da dicembre a marzo invece sono frequenti le piogge e possibili gli uragani, anche se l'arcipelago di Nosy Be in realtà gode di un microclima particolarmente stabile, con temperature costanti tra i 25 e i 30 gradi tutto l’anno, 
Cosa vedere in vacanza in Madagascar?
Le isole dell'arcipelago di Nosy Be, ognuna diversa dall'altra: Nosy Iranja è l'isola delle tartarughe che appare e scompare con le maree, Nosy Tanikeli ospita un parco marino tra i più ricchi al mondo di flora e fauna, Nosy Komba è l'isola dei lemuri, a Nosy Sakatia troverai spiagge remote e rilassanti.
Ultimi Articoli - Magazine