Consigli di viaggio, cosa vedere in vacanza a Bali
Perla dell’arcipelago Indonesiano, l’isola di Bali è incastonata tra Giava e Lombok, si caratterizza per i suoi paesaggi variegati: risaie a terrazza e giungle tropicali che si diradano fino alle lunghe spiagge di sabbia bianca e le calde acque turchesi.
Benché l’isola sia in prevalenza musulmana, sono presenti numerosi templi induisti, ogni mattina gli abitanti vi depositano le offerte per rendere omaggio agli spiriti benevoli. Generalmente i templi balinesi sono orientati verso le montagne (kaja), il mare (kelod) o il sol levante (kangin). Gli spiriti benevoli abitano le montagne e garantiscono prosperità, mentre i giganti e i demoni si nascondono nel mare.
L’isola degli Dei affascina non solo per le sue bellezze architettoniche, ma anche per l’atmosfera che vi si respira, armoniosa, spirituale e vibrante. A Ubud, centro artistico dell’isola, si possono trovare moltissime gallerie d’arte, qui si possono provare i massaggi per cui l’isola è giustamente famosa. Lungo la costa di Kuta Beach, scoperta dagli hippies negli anni 60 si può fare il surf, mentre Seminyak è il posto ideale per chi vuole dedicare qualche ora serale alla vita notturna che offre Bali.
Le cose da vedere sono tantissime, a cominciare dalla cittadina di Lovina, in cui potrai ammirare il Tempio di Tanah Lot situato su una scogliera che affaccia sull’Oceano Indiano, il tempio di Mengwi, circondato da stagni di loto e il tempio di Alas Kedaton popolato da diverse tribù di scimmie.
Imperdibile è una visita al Lago Beratan, dedicato al Dio della Fertilità, dove potrai ammirare il tempio sul lago Ulun Danu, e al villaggio di Kintamani, situato a circa 1300 s.l.m, dalla cui altezza si gode una vista spettacolare sul vulcano Batur e l’omonimo lago sottostante.
Da visitare assolutamente è anche il Tempio Madre Besakih, il più venerato dell’isola. Il tempio risale all’XI secolo e si trova a circa 1.000 mt di altitudine, sulle pendici del Monte Agung, il vulcano sacro di Bali, definito dai balinesi “l’ombelico del mondo”. Una sosta a Putung ti regalerà un panorama impressionante dell’isola, fatto di risaie, foreste, colline e mare!
E come perdere alcune delle spiagge più belle di Bali e delle meravigliose isole coralline nelle immediate vicinanze? Sull'isola abbiamo selezionato resort ricchi di ogni comfort e splendidamente posizionati nelle loclaità di Nusa Dua, Sanur Beach e Seminyak. In alternativa puoi scegliere l'isola di Lombok, a est di Bali a poche ore di barca e nota per le spiagge ed il surf, oppure optare per Gili Trawangan, la più bella tra le piccole e incontaminate Gili Islands (le altre sono Gili Air e Gili Meno) che sorgono di fronte alla costa ovest di Lombok, famose per le barriere coralline ricche di flora e fauna marina e quindi paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.