Cosa vedere in viaggio in Malesia
Sulla Malesia c’è una letteratura così vasta che ogni cosa si scriva rischia di sembrare retorica, eppure chi di noi non ha mai sognato con i romanzi dei pirati della Malesia di Emilio Salgari? Ancora oggi nell’immaginario collettivo, nomi leggendari come Il Borneo, Sabah, Sarawak o Sandakan riportano alla mente foreste inaccessibili e tribù primitive legate a tradizioni millenarie.
La foresta pluviale della Malesia è una delle più antiche al mondo, un micro cosmo vivente ricco di primati, alberi alti più di 200 metri nelle quali albergano 7000 specie di insetti, piante carnivore come la Nepenthea velenosa, e più di 200 specie di farfalle variopinte, che svolazzano su splendide orchidee. Nelle sue terre, molte delle quali ancora inesplorate, troverete il fiore più grande del mondo, la Rafflesia, per chi ha la fortuna di vederla, dal momento che il periodo della fioritura è molto limitato e puramente causale, misura un metro e mezzo di diametro!
Al Semenggoh Wild Life Centre, il centro che si occupa della riabilitazione degli Orang Utan, avrete la rara possibilità d’incontrare il “Wild man of Borneo” nel suo habit naturale, e dalle sue espressioni quasi umane, capirete l’origine di questo nome. Ma la Malesia non è solo il paradiso dell’eco turismo: l’arcipelago delle isole Perenthian, delle Andamane e del Borneo Malese, sono tra le isole più belle del mondo, un ecosistema tutto da scoprire.
Se invece siete amanti del “verticalismo” non mancate una visita alle Petronas Twin Towers di Kuala Lumpur, rese celebri dal fi lm “Entrapment” con Sean Connery e Catherine Zeta-Jones, che fino al 1999, con i suoi 452 metri di altezza detenevano il primato di grattacielo più alto del mondo. Assolutamente da visitare nella capitale sono altri monumenti come la Moschea nazionale, spettacolare con la sua cupola a forma di stella con 18 punte, e la Masjid jamek, la moschea indiana più antica della capitale malese. Immancabile è anche una passeggiata nel caratteristico quartiere di Chinatown e lungo la Independece square, conosciuta anche come Merdeka square, piazza storica perché qui venne celebrata l’indipendenza della Malesia dal dominio inglese.
Stupenda è anche la città di Malacca, dove puoi visitare la splendida Dutch square, circondata da edifici dipinti di rosso, la Porta di Santiago, l’unica parte rimasta intatta dell’antica fortezza portoghese A Famosa, e il suggestivo Ponte sul fiume Malacca. Una breve crociera sul fiume ti consentirà di ammirare le architetture degli edifici in stile olandese e inglese, che testimoniano le dominazioni del passato.
Consigliamo anche la visita al sito Batu Caves, dove troverai il tempio hindu più importante della Malesia, situato all’interno di una grotta ed il cui ingresso si raggiunge salendo 272 coloratissimi gradini.