Cosa vedere in viaggio a Singapore
Parlando di Singapore, la baia della città rappresenta un punto imperdibile che offre l'occasione di vedere tante attrazioni futuristiche e sbalorditive.
Marina Bay è la baia antistante la foce del fiume Singapore, rappresenta il cuore storico di Singapore ma anche il luogo in cui più di altri si sono concentrati gli investimenti architettonici che hanno cambiato volto alla città-stato, facendone un simbolo di futuro e avanguardia. Sono molte quindi le attrazioni visitabili sulle varie sponde di questa baia, trasformata in tempi recenti in un bacino di acqua dolce attraverso la costruzione di una diga.
La tua visita della baia di Singapore potrebbe ad esempio iniziare dalla scultura del
Merlion a Merlion Park, lato downtown: si tratta di una statua alta più di 8 metri con testa di leone e corpo di pesce che rappresenta il simbolo della città e da cui si può godere di una vista eccezionale sulle attrazioni dell'antistante complesso Marina Bay Sands.
Dall'altra parte della baia, una meraviglia architettonica che merita una visita è il
Ponte Helix, un ponte pedonale che collega Marina Center a Marina South: con il suo design unico a forma di
doppia elica, ricorda il DNA. Quattro piattaforme panoramiche sono poi posizionate strategicamente lungo il percorso, per consentire ai turisti di godere di viste mozzafiato sullo skyline di Singapore. Lato Marina Center si trova la ruota panoramica
Singapore Flyer, inaugurata nel 2008, mentre a Marina South sei nel cuore più moderno di Singapore.
Qui puoi percorrere la suggestiva
Waterfront Promenade, una passerella pedonale in legno lungo la parte meridionale della baia di 3,5 chilometri che collega molte attrazioni e offre una vista impareggiabile sui grattacieli di downtown. L'intero lungomare è stato progettato come un'area ricreativa e nel contempo rispettando l'ambiente; ci sono infatti nebulizzatori per alleviare gli ospiti dal calore ardente di Singapore, nonché rifugi con ventilatori a sensore di movimento per offrire ai turisti una sosta fresca durante il loro tour a piedi intorno alla baia.
Lungo la passeggiata, è imperdibile in particolare la vista sulla città dal ponte di osservazione denominato Sands SkyPark, ovvero una popolare attrazione turistica che si affaccia sulla città dalla cima dell'iconico
Marina Bay Sands. Questo edificio dall'architettura avveniristica osservato da terra è semplicemente sorprendente, con le tre torri alte e sinuose che sorreggono una piattaforma a forma di nave, ed in breve tempo (è stato ultimato nel 2010) è diventato un iconico punto di riferimento nello skyline della città.
La spettacolare piscina a sfioro sulla cima dell'edificio è riservata agli ospiti dell'hotel, mentre l'adiacente area di osservazione con pavimento in legno - che idealmente occupa la prua del
Sands SkyPark - può contenere fino a 900 ospiti e il costo del biglietto di accesso è decisamente economico. Il
ponte di osservazione offre una spettacolare vista a 360 gradi di Singapore, con visite guidate condotte quotidianamente in base all'ordine di arrivo. Il complesso ospita tre lussuosi hotel, due teatri, un centro sportivo, diversi casinò, il museo della scienza e ovviamente anche un grande centro commerciale. Un viaggio in questa città non è quindi completo senza ammirare il panorama su Marina Bay dal roof-garden a forma di nave di questo meraviglioso edificio.
Tra gli edifici del complesso Marina Bay Sands, spicca anche il sito espositivo del museo ArtScience: si compone di ben 21 gallerie che ti consentono di immergerti in modo coinvolgente e interattivo nel mondo dell'arte e della scienza, con mostre permanenti e temporanee che fanno capire come entrambe hanno contribuito a plasmare la società umana di oggi. L'edificio museale, la cui forma ricorda un fiore di loto che sboccia, ha un design molto riconoscibile ed è stato anch'esso progettato dal geniale architetto israeliano Moshe Safdie. Il tetto consente di recuperare l'acqua piovana, che viene poi utilizzata per alimentare una piscina e riciclata negli impianti dell'edificio, e ogni petalo culmina con un lucernario che permette di illuminare con luce naturale gli ambienti interni. Dunque una progettazione che coniuga mirabilmente architettura e funzionalità, avanguardia estetica e sostenibilità. Il museo è aperto e visitabile tutti i giorni, compresi festivi.
Sempre a Marina South, ma dalla parte opposta rispetto al complesso Marina Bay Sands, troviamo l'incredibile parco Gardens by the Bay. E' stato ricavato dalla bonifica di ben 101 ettari di territorio trasformati in giardini ed è in realtà formato da tre diversi parchi che si affacciano sull'acqua: Bay South Garden, Bay East Garden e Bay Central Garden. I Gardens by the Bay fanno parte dell'ambizioso progetto governativo volto a trasformare Singapore da "città giardino" a "città in un giardino". L'obiettivo è alzare la qualità della vita urbana migliorando la zone verdi della città, anche in questo caso combinando architettura avveniristica e sostenibilità ambientale, due autentiche prerogative della nuova Singapore.
Visitando i giardini sono imperdibili le due serre Flower Dome e Cloud Forest. La prima, leggermente più grande (1,2 ettari di superficie), conta al suo interno ben sette differenti giardini e una foresta di alberi di ulivi; la seconda è leggermente più piccola, ma ospita l'incredibile Cloud Mountain: un giardino verticale di 35 metri interamente rivestito di piante e formato da diversi piani, ognuno con un suo tema botanico.
Altro must-see all'interno del parco è Supertree Grove, ovvero la foresta dei Superalberi. Come degli alberi veri, queste alte strutture in acciaio e calcestruzzo, oltre ad ospitare migliaia di piante di specie differenti, producono energia solare attraverso pannelli fotovoltaici e raccolgono le acque piovane utilizzate poi per l'irrigazione. Una passerella elevata, chiamata OCBC Skyway consente una passeggiata panoramica sulla foresta dei superalberi e sul resto dei giardini: particolarmente consigliata di sera, quando uno spettacolo di luci e musiche consente di assaporare una atmosfera unica e molto suggestiva.
Ma Singapore non è solo Marina Bay. Un viaggio a Singapore è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, in cui scoprire luoghi dell’oriente assolutamente unici e affascinanti. Tra gli edifici religiosi non perdere il monastero buddhista di Lian Shan Shuang Lin, il colorato tempio indù di Sri Mariamman e la maestosa Moschea del Sultano. Tappa interessante è anche quella al Museo Nazionale di Singapore, in cuoi puoi ammirare diverse mostre sulla storia e la cultura della città.
Una visita al quartiere di
Chinatown ti farà respirare l’atmosfera vivace e pittoresca di questo luogo, suggestivo con i suoi edifici storici, e in cui ancora oggi sono vive le credenze e le tradizioni centenarie. Qui puoi visitare il
tempio della Reliquia del Dente di Buddha.
Una tappa a
Little India non può mancare: il quartiere ti catturerà con i suoi colori e la sua aria frizzante, i profumi intensi di spezie e la frenesia dei suoi abitanti. La miriade di negozi pieni di souvenir colorati attirerà la tua attenzione e non potrai fare a meno di portare a casa qualche ricordino!
Oltre che visitare i quartieri etnici,
templi e
monasteri, potrai dedicarti anche allo shopping presso i giganteschi
centri commerciali che si affacciano su
Orchard Road e gli eleganti negozi alla moda a
Kampong Glam.
Altra sosta da non mancare è al
Giardino Botanico, dove potrai ammirare 60.000 specie di orchidee. E durante un soggiorno a Singapore non puoi perdere un’escursione alla magnifica isola di
Sentosa, che oltre a spiagge bianche e lunghissime e una natura spettacolare offre anche diversi parchi tra cui gli
Universal Studios Singapore, il più grande e famoso parco divertimenti della città.
Il parco a tema cinematografico si estende su un’enorme area di 20 ettari e racchiude centinaia di attrazioni ispirate al mondo del cinema e ai più famosi film di avventura: Hollywood, Jurassic Park, Waterworld, Antico Egitto, la Città della Fantascienza sono solo alcune delle aree del parco. Una volta entrato, non vorrai più andar via!
Nell'articolo del nostro Magazine dal titolo
8 cose da fare durante il tuo viaggio a Singapore ti parliamo del Raffles Hotel e del famoso cocktail Singapore Sling, degli edifici di Marina Bay e di Chinatown, dell'isola di Sentosa, dei centri commerciali di Orchard Road e del
favoloso aeroporto di Changi.
Lasciati conquistare dal fascino ammaliante di Singapore e scegli questa magnifica destinazione come meta della tua prossima vacanza. Scegliendo il
Tour Bangkok, Phuket e Singapore potrai visitare anche alcune delle località più belle dell’Estremo Oriente, mentre con
Iconic Singapore puoi combinare il tuo soggiorno a Singapore con le molte
proposte mare Veratour in Thailandia e nella penisola indocinese.