Bangkok può a buon diritto essere considerata la porta dell’Oriente. Stiamo parlando infatti di una frizzante megalopoli protesa tra passato e futuro, tradizione e modernità, sacro e profano. La capitale della Thailandia è anche il vero cuore pulsante del paese, al punto che - come accade anche per New York - viene spesso chiamata "la città che non dorme mai". Per i turisti che la visitano quindi, una delle cose migliori della città è che c'è sempre qualcosa da fare.
I viaggiatori che visitano la città possono dunque ammirare non solo le attrazioni monumentali storiche e culturali o godere del relax in magnifici parchi, ma anche trovare divertimento, vita notturna, tante opportunità per fare shopping e cucina di altissimo livello. Oppure si può benissimo optare per una semplice passeggiata sulle sponde del “fiume dei Re”, il Chao Praya, che consente di cogliere suggestioni e dettagli di vita quotidiana della popolazione locale.
In questo articolo troverai 10 luoghi o attrazioni a nostro avviso assolutamente da non perdere visitando Bangkok. Dal Grande Palazzo Reale alle spettacolari pagode buddiste, passando per gli incroci più caotici e i mercati più frequentati, ecco alcune cose che a nostro avviso non puoi mancare di fare nella travolgente Bangkok.
Il Phra Borom Maha Ratcha Wang, il Grande Palazzo Reale, è la prima delle meraviglie da non perdere di Bangkok. Pensa inoltre che al suo interno se ne trova anche un'altra, vale a dire il grandioso Wat Phra Kaew dove è conservata la statua più sacra della Thailandia: il Buddha di Smeraldo. Le pitture murali dall’intensa spiritualità sono ispirate al poema epico nazionale, il Ramayana. Splendide le pagode ricoperte d’oro, tra le prime attrazioni turistiche del paese. E’ affascinante anche il modo in cui i thailandesi vengono qui a pregare: osservarli mentre seguono i rituali buddhisti antichi di secoli è come avere una fetta di autentica vita thailandese servita fresca ogni giorno.
Il Tempio ed il Palazzo, situati sull’Isola di Rattanakosin, sono raggiungibili in poco tempo a piedi da altre meraviglie come il Wat Po, la National Gallery ed il City Pillar. Il Grand Palace o Palazzo Reale è aperto tutti i giorni dalle 08.30 alle 15.30 tranne che nelle ricorrenze speciali. Ai visitatori è vivamente consigliato un abbigliamento consono e non offensivo.
Dal sacro al profano... Asiatique The Riverfront è il nuovo mercato notturno di Bangkok, inaugurato nel maggio 2012 per colmare il vuoto lasciato dalla chiusura del mercato notturno di Lumphini. Asiatique riunisce con successo l’esperienza di un bazar notturno e quella di un moderno centro commerciale, con oltre 1.500 negozi e 40 ristoranti ospitati all’interno di un enorme complesso di ex magazzini.
Più che un mercato notturno, Asiatique è un intero complesso dedicato allo shopping, ospitato negli ex magazzini dell’East Asiatic Company: la sua ubicazione è un omaggio al passato di Bangkok come stazione commerciale lungo il fiume, tra la fine del 19° e l’inizio del 20° secolo. In origine questo era il molo dove si svolgeva il commercio del legno di teak con la Danimarca, uno dei primi luoghi attraverso cui il Regno di Siam aprì le porte al mondo occidentale. Il sito è molto amato non solo dai turisti, ma anche dai residenti di Bangkok. Asiatique è aperto tutti i giorni dalle 17 a mezzanotte.
Gli incroci, per tutti i viaggiatori che arrivano o lasciano il Sud Est Asiatico, sono quelli di Khaosan Road: questa striscia urbana vivace e movimentata è un’esperienza multiculturale, con decine di venditori ambulanti, artisti di strada, locali, pittoreschi bar e ristoranti. Fin dall’uscita del romanzo di Alex Garland “The Beach” e del film con Leonardo di Caprio che ne è stato tratto, la reputazione della strada è decisamente migliorata e Khaosan Road continua ad attrarre molti giovani turisti - oltre ai loro genitori.
Vicino a Khaosan Road, Phra A-thit Road è la "piccola Boemia" di Bangkok, con ristoranti dalle pretese artistiche, bar chic ed un parco lungo il fiume che ospita festival teatrali di danza e musical. Intorno, gli antichi edifici in legno splendidamente conservati sono una porta sul passato di Bangkok.
Lo SkyTrain, o treno sopraelevato, è il trasporto pubblico per eccellenza, conosciuto anche come BTS e ha due linee che sono Silom e Sukhumvit. E' piuttosto intuitivo e facile da usare, potrai vedere una grande parte della popolazione della città utilizzarlo per viaggiare ed è probabilmente uno dei primi trasporti che prenderai una volta arrivato all'aeroporto internazionale.
Il servizio di trasporto inizia alle 06:00 di mattina e termina alle 24:00 dal lunedì alla domenica. Puoi acquistare il tuo biglietto alle macchinette situate all'entrata di ciascuna stazione o nelle biglietterie. Il prezzo del biglietto è di solito tra 15THB e 55THB o se si preferisce, è possibile acquistare un biglietto chiamato Day Pass a 130 THB che ti servirà a viaggiare per tutta la giornata.
Se vuoi un'alternativa un po' più rischiosa puoi sempre prendere un tuk-tuk. Troverai conducenti che si offriranno di portarti a destinazione per 20THB e ti consigliamo di respingerli, perchè prima di portarti alla tua destinazione ti faranno passare per diversi negozi di souvenir, abbigliamento, ecc. Se si decide di non entrare nei negozi per 10-15 minuti è probabile che ti lascino lì (perchè prendono una commissione per portarvi a questi negozi).
Il prezzo per i thailandesi tende ad essere un po' inferiore a quello di un taxi ma se sei un occidentale o un turista sicuramente cercheranno di farti pagare di più, dipenderà dal modo in cui ti rapporti con loro. Dovrai stare attento ai tuoi bagagli se il tuk-tuk non ha le barre laterali, ultimamente sono frequenti gli scippi ai tuk-tukSituato al margine nord dello
Bangkok è una città semplicemente affascinante, è una delle città cosmopolite più interessanti, una miscela di scenari incredibili. Da un lato offre una vista congestionata, una vita accelerata tra i grattacieli e la modernità; d'altra parte, ha dei dettagli pittoreschi e attraenti come il famoso mercato dei fiori. Qui si possono trovare una grande varietà di fiori belli e colorati come rose, orchidee, lillà e molto altro, venduti in pacchetti e con prezzi davvero economici. I fiori provengono da molte delle province del paese, anche se la maggior parte proviene da Chiang Mai e Chiang Rai.
Oltre ai fiori è possibile acquistare vari prodotti come verdura, frutta, spezie e pesce, ci sono anche diverse bancarelle di cucina tipica thailandese. Il mercato è aperto 24 ore su 24, durante il giorno le strutture sono abbastanza tranquille, i venditori si prendono persino il tempo per fare un pisolino vicino ai loro banchi, ma è durante le prime ore dell'alba che il mercato sui risveglia, quando decine di camion arrivano con i fiori freschi, un’esplosione di colori e aromi senza eguali.
Il Songkran Festival fa parte dei festeggiamenti per l’anno nuovo in Thailandia ed è considerata la più grande “guerra d’acqua” del mondo. Il Capodanno Thailandese è a metà aprile e se siete abbastanza fortunati da visitare questo meraviglioso paese proprio in questo periodo, assicuratevi di non perdervi questa eccitante tradizione. Armatevi di pistole d’acqua, bottiglie, secchi e preparatevi a inondare più persone possibili!