Pasti inclusi: cena. Arrivo a l’Avana e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e cena (in caso di arrivi in serata la cena potrebbe essere sostituita da un piatto freddo).
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena. Riunione informativa. Visita della città con il suo centro storico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Tour a piedi attraverso il centro storico, con le sue piazze, fortezze e palazzi costruiti dagli spagnoli tra il XVI e il XIX secolo. Visita della Bodeguita del Medio. Pranzo in centro città. Nel pomeriggio visita panoramica: Capitolio, Parco Centrale, Parco della Fraternità, Piazza della Rivoluzione. Rientro in hotel e cena.
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena. Partenza per Pinar del Río. Visita ad una fabbrica di tabacco, passeggiata attraverso la valle di Viñales, che nel 1999 è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Visita di una piantagione di tabacco e del punto panoramico di Los Jazmines, che offre una panoramica mozzafiato su tutta la Valle di Viñales. Dopo un cocktail rinfrescante, si prosegue con la visita della “Cueva del Indio”, giro in barca sul fiume che scorre all’interno, seguito dal pranzo in un ristorante della zona. Al termine visita del Murale della Preistoria, che raffigura l’evoluzione biologica della Sierra de los Organos attraverso dipinti di uomini, dinosauri e altri animali. Rientro in hotel per la cena.
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena. Partenza per Cienfuegos. Durante il tragitto, visita di Cienaga de Zapata nella provincia di Matanzas, con visita alla fattoria dei coccodrilli. Pranzo al ristorante locale. Proseguimento per Cienfuegos con visita al teatro Tomas Terry, al parco Martí e al Palacio de Valle. A seguire, giro in barca nella baia di Cienfuegos. Cena e pernottamento in Hotel.
Pernottamento: Hotel Juaga, Hotel San Carlos / La Unión.
Prima colazione. Partenza per Trinidad, visita a piedi del centro storico per apprezzare l’architettura coloniale. Visita al museo della città “Palacio Cantero” e alla “Canchanchara” con degustazione della tipica bevanda cubana. Pranzo al ristorante locale. Tempo a disposizione per lo shopping. Rientro in hotel e cena.
Pernottamento: Hotel Juaga, Hotel San Carlos / La Unión.
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena. Partenza per la città di Santa Clara. Visita al Mausoleo di Che Guevara e al treno blindato. Pranzo e al termine proseguimento per Cayo Santa Maria o Cayo Cocos. Sistemazione in hotel dove è previsto trattamento “All Inclusive”.
Pasti inclusi: prima colazione. Trasferimento in aeroporto partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo in Italia il giorno successivo.