Bangkok, Rattanakosin, Chiang Mai, Wat Prathat Doi Suthep, Phayao, Comunità Locali, Tilok Aram, Chiang Kham, Phu Chi Fah, Chiang Khong, Mae Salong Nai, Farmstay, Chiang Rai
All’arrivo incontro con la guida e trasferimento a China Town e sistemazione in hotel dislocato nel cuore della Yaowarat Road, una delle strade principali di China Town. Resto della giornata a vostra disposizione.
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo. Partenza per l’intera giornata visita di Bangkok. Visita al Royal Grand Palace che includerà anche il celebre Wat Phra Kaew (Tempio del Buddha di smeraldo). La parte visitabile del Royal Grand Palace include gli edifici noti come Palazzo Montien, Palazzo Chakri e Palazzo Dusit. Pranzo in corso di escursione. Nel primo pomeriggio visita al celebre Wat Pho, il monastero Buddista più antico della città e noto per custodire all’interno del proprio “Wihan” una gigantesca statua del Buddha reclinato. Al termine della visita si attraverserà il fiume Chao Praya a bordo dei ferry arrivo dall’altro lato della città e visita del Wat Arun (“Tempio dell’Aurora”). Ultima tappa presso il Wat Traimit (“Tempio del Buddha d’Oro”), che contiene al suo interno l’imponente statua del Buddha in oro massiccio, la più grande del mondo.
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo. Partenza di prima mattina per l’escursione di un’intera giornata per il Damnern Saduak che include la visita al rinomato mercato galleggiante oltre che al pittoresco “mercato della ferrovia”. Sosta per il pranzo e nel pomeriggio visita del Phra Pathom Chedi di Nakhorn Pathom. Rientro a Bangkok al termine delle visite.
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo. Alle 13:30 partenza per un walking tour di Rattanakosin tra una rete di vicoli ricchi di street food di alta qualità (molti venditori della zona sono listati nella guida Michelin). Si potrà assaggiare il fritto di taro, radicchio o tofu, ma anche il ‘khao na kaì a base di pollo. Si giunge così al sito della prima religione: il Chao Pho Seua, un santuario Confuciano che si trova all’intersezione di due strade. Ancora street food e spiritualità buddista, si giunge così al ”Sao Chincha”, o “grande altalena”. Edificata in legno e alta oltre trenta metri, veniva un tempo utilizzata dai brahmini per riti propiziatori brahmanici. Non stupirà quindi la presenza di divinità brahmaniche poste nelle vicinanze a guardia dei vari isolati. Spicca qui la fede per il Dio Vishnu al quale è dedicato il Tempio Dev Mandhir, nel quale anche i non praticanti del culto Brahmanico possono insolitamente accedere. Al termine trasferimento in aeroporto partenza per Chiang Mai. All’arrivo incontro con l’autista e trasferimento in hotel.
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo. Partenza in auto per le visite del mattino potrete ammirare uno dei santuari più celebri e sacri dell’intero Paese: il Wat Phrathat Doi Suthep, edificato a oltre 1000 mt. di altitudine. Si ridiscende quindi a valle pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio Walking tour della città antica: il Wat Panato, tempio risalente al XIV secolo, il “Wiharn” (luogo di preghiera dei fedeli) interamente costruito in pregiato legno di teak sapientemente scolpito. A breve distanza dal tempio si trova il Lanna Architecture Center ed il Lanna Folk life Museum che offre una panoramica degli usi e costumi delle genti del Nord. Non molto distante si trova invece il complesso del Chuan Chom, che nel XIX secolo assunse la funzione di carcere femminile della città. Si è conservata fino ad oggi la tradizione che diverse ex-detenute trovassero impiego in questo complesso come massaggiatrici. A richiesta e su disponibilità. I partecipanti potranno provare il massaggio delle ex-detenute (non incluso nella quota del tour). Al termine rientro in hotel.
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo. In mattinata partenza per la caratteristica cittadina di Phayao, situata sull’omonimo lago e dove vive una comunità di pescatori. Uscita in barca con i pescatori per la pesca, pranzo in loco a base del pesce pescato. Al termine dal molo del lungolago, a bordo di piccole imbarcazioni a remi raggiungeremo una piccola isoletta che custodisce l’antichissima statua del Buddha Tilok Aram. Al termine della visita trasferimento in all’hotel M2 Waterside fronte lago.
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo. Si lascerà la valle di Phayao per raggiungere il piccolo centro di Chiang Kham per visitare il tempio interamente in legno ed unico nel suo genere: il Wat Nantaram. Dopo averlo visitato, si lascerà Chiang Kham per entrare nel territorio della vasta provincia di Chiang Rai salendo le alte montagne al confine con il Laos. Sosta per il pranzo presso le cascate di Phu Sang. Attraversando vari villaggi tribali si salirà quindi fino a raggiungere un’area paesaggistica di grande interesse “Phu Chi Fah”. Raggiunge i 1600 metri di altitudine. Si potrà salire fino alla vetta per ammirare una vasta panoramica sul Laos percorrendo un facile sentiero della lunghezza di circa 800 metri. Proseguimento per Chiang Khong.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena. Partenza lungo la strada rurale che costeggia il Maekhong, con panoramiche sulle montagne laotiane, fino ad un villaggio di etnia Thai Leu, dove le donne anziane ancora sono dedite all’antica e tradizionale arte della tessitura, che praticano con grandi e rudimentali telai in legno. Si attraverserà quindi la provincia di Chiang Rai da est a ovest, penetrando la pianura alluvionale del fiume Maekok fino a raggiungere una nuova catena montuosa, anch’essa con funzione di confine naturale ma in questo caso con la Birmania. Ai piedi degli aspri rilievi si apre un paesaggio collinare dove si trova l’Ahsa Farm Stay, un podere gestito da etnie Akha e Thai Yai. Si giungerà in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio visita del podere, il fattore vi mostrerà come avviene la coltivazione del riso e come viene estratto il caucciù dagli alberi (abbigliamento consono fornito in loco). Alle 17:00 trasferimento al mercato di Mae Salong Nai, con un po’ di fortuna sarà questa l’occasione per incontrare genti delle etnie tribali nei loro costumi tradizionali. Al mercato si acquisteranno gli ingredienti per la cena che verrà preparata assieme agli ospiti del podere. Questa cooking class sarà l’occasione per apprendere la sapienza locale nel preparare piatti speziati e deliziosi. Cena a base delle pietanze preparate.
Pasti inclusi: prima colazione. Colazione tribale al Farm Stay a base di “mattoncini di sticky rice” e uova nella foglia di banano grigliati oltre a varie altre prelibatezze locali. Trasferimento all’aeroporto di Chiang Rai, partenza per l’Italia o proseguimento per il soggiorno mare. Arrivo in Italia il giorno successivo.