Documenti Richiesti
È necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese.
⚠ ATTENZIONE - Informazione importante
È stato introdotto, a far data dal 01/10/2024 , la sottoscrizione di una assicurazione medico\sanitaria fornita dalla Zanzibar Insurance Corporation, al costo di 44 USD (dollari USA) al seguente sito internet www.visitzanzibar.go.tz. con rilascio di un QR Code da conservare ed esibire ove richiesto e da custodire per tutta la durata del viaggio. Pertanto coloro che hanno già acquistato una polizza o ne sono comunque in possesso, saranno in ogni caso tenuti a dotarsi anche di quella richiesta dal Governo di Zanzibar.
Si raccomanda di attenersi scrupolosamente a tale requisito obbligatorio, in quanto il suo mancato rispetto può comportare il rifiuto all'ingresso nell’isola da parte del personale dell’ufficio immigrazione presente in aeroporto.
Le presenti informazioni fornite riguardo documenti di viaggio, visti e tasse sono riferite esclusivamente a clienti con cittadinanza italiana (adulti). Per tutte le altre cittadinanze, i clienti sono tenuti a reperire le relative informazioni presso le proprie ambasciate o autorità consolari competenti.
Visti
Il visto di ingresso è obbligatorio e si ottiene solo con uno dei seguenti metodi, qualsiasi altro sito non governativo, non è autorizzato e non è un sito ufficiale.
I siti ufficiali governativi sono i seguenti:
1) Procedura in lingua inglese https://eservices.immigration.go.tz/visa/ (visto da richiedere almeno 10 giorni prima della data di partenza).
2) Procedura in lingua italiana, e con questionario facilitato ed assistenza del Consolato a Milano,
https://www.consolatotanzania.org/visti-online/ (operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 compresi i fine settimana).
3) In caso di partenze last-minute (meno di 10 giorni di preavviso) il visto può essere richiesto all'atterraggio, sotto la sola ed esclusiva responsabilità del viaggiatore circa l'ottenimento del permesso di ingresso nel Paese e dietro pagamento di 50usd .Pagamento del visto in aeroporto esclusivamente in contanti (USD o EURO).
Tasse
Al momento della partenza da Zanzibar è previsto il pagamento in loco di una tassa aeroportuale pari a Usd 54 con voli Neos; pagabile esclusivamente in contanti. A partire dal 31/10/2024 tale importo verrà inglobato nelle tasse aeroportuali della compagnia aerea.
*IMPOSTA DI SOGGIORNO*
Su delibera della Zanzibar Revenue Authority è prevista un’imposta di soggiorno (Infrastructure Tax) da pagare in loco pari a Usd 4 per persona a notte applicabile per tutti gli ospiti dai 2 anni compiuti.
Fuso orario, valuta e lingua
Fuso orario: Due ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare, un’ora in più nel periodo dell’ora legale. Valuta: Scellino Tanzaniano (TZS).Tutti i pagamenti in contanti in dollari americani sono possibili solo con banconote con data di emissione successiva al 2008. Lingua: Swahili e inglese.