Le Maldive rappresentano, per gli amanti del mare e dei soggiorni balneari, la vacanza per eccellenza. Poche altre destinazioni al mondo sanno evocare le stesse immagini da cartolina di spiagge paradisiache e le stesse sensazioni di ritrovato benessere psico-fisico. Questo fantastico arcipelago è tra quelli che permettono di immergersi totalmente nella natura, vivendo il senso di scoperta di fondali e atolli magnifici durante il giorno per poi sognare romanticamente in riva al mare durante un tramonto mozzafiato.
In queste isole da sogno il verde smeraldo si fonde con l’azzurro del cielo e il bianco candido delle spiagge, creando sfumature di colori uniche. Quando atterri a Malè e raggiungi una delle isole degli atolli maldiviani, nel bel mezzo dell’Oceano Indiano, ti ritrovi realmente in un angolo di paradiso nel quale le giornate sono scandite da ritmi fuori dal comune, a cui non siamo più abituati: quelli della natura. Qui il tempo scorre placidamente, si dimenticano i rumori e il caos delle nostre città, persino i suoni del tuo smartphone o della televisione, se lo vuoi. Alle Maldive esistono solo il sole, le palme, la tipica sabbia bianca corallina finissima e impalpabile, la piacevolissima brezza monsonica, i fondali incontaminati e una barriera corallina popolata da pesci dai mille colori, anemoni e coralli.
Il trasferimento dall'aeroporto internazionale Velana di Malè verso le isole che ospitano i resort offre un primo assaggio di Maldive: quelle più vicine sono raggiungibili anche in barca ma, se puoi scegliere, ti consigliamo il cielo! Questo trasferimento è effettuato ovviamente in idrovolante e sorvolare le bellezze degli atolli sarà la prima bellissima esperienza che questo viaggio saprà regalarti. Dall’idrovolante la vista è mozzafiato e si ha veramente la possibilità di ammirare qualcosa di unico: gli atolli maldiviani sono simili a perle che magicamente affiorano dal blu dell'oceano e dal celeste delle lagune coralline.
Quando dall'alto posi lo sguardo su uno degli atolli emersi, poi, rimani incantato davanti a tanta bellezza. Gli occhi si riempiono di macchie di colore verde per la lussureggiante vegetazione e del bianco della sabbia, che sembra borotalco.
Oltre alle bellezze naturali, le Maldive offrono anche un affascinante patrimonio culturale. Scoprite le tradizioni locali visitando i villaggi di pescatori, ammirate l'architettura delle antiche moschee e assaggiate la deliziosa cucina locale. Se vuoi scoprire il lato più local delle Maldive, ti raccomandiamo una visita in una delle tante isole dove avrai al possibilità di entrare in contatto con la popolazione maldiviana e la sua quotidianità.
Il popolo maldiviano è rinomato per essere ospitale e amichevole. Si potrebbe erroneamente pensare che ciò sia in qualche misura riconducibile alla consuetudine ormai decennale dell'avere a che fare con i turisti e gli stranieri che visitano queste isole, ma in realtà si percepisce da subito la genuinità di questa gente e dei loro sorrisi. La capitale Malè invece è leggermente più caotica, principalmente a causa del sovraffollamento; ma anche qui puoi trovare tracce delle più genuine tradizioni culturali e religiose maldiviane, prime tra tutte quelle culinarie: se per qualsiasi ragione dovessi capitare in città, non mancare una visita al tradizionale e frenetico mercato del pesce.
Per saperne di più su queste meravigliose isole, puoi anche leggere l'approfondimento del nostro Magazine dal titolo 10 cose che (forse) non sapevi sulle Maldive.
Se non lo hai mai fatto, le Maldive sono sicuramente uno dei migliori luoghi al mondo per lo snorkeling e le immersioni. Una vacanza in queste meravigliose isole riserva ad adulti e bambini l'opportunità di seguire corsi e conseguire certificazioni PADI, necessari per scoprire la bellezza della vita sottomarina. Ma non preoccuparti: se preferisci rimanere in superficie basteranno maschera e boccaglio. Le Maldive sono una delle migliori destinazioni al mondo per lo snorkeling e le immersioni subacquee, grazie alla loro ricca biodiversità marina e alle acque cristalline.
Un tuffo nelle acque cristalline della bellissima barriera corallina di fronte al nostro Veraclub è senza dubbio una delle esperienze più belle che si possono fare. Ti sembrerà di nuotare in un vero e proprio acquario! Avrai la possibilità di avvistare tartarughe marine, razze, aquile di mare e moltissime altre specie di pesci dai mille colori. Vederli da vicino è una emozione incredibile e osservarli nel loro habitat naturale ti fa vivere forti sensazioni, come quella indescrivibile di tornare al nostro elemento primordiale, l’acqua.
Le Maldive sono una delle migliori destinazioni al mondo per le escursioni di pesca sostenibile, alla traina e al bolentino. Le battute di pesca vengono organizzate sui caratteristici dhoni o su motoscafi e prevedono uscite sia all'alba che al tramonto.
La pesca al tramonto in particolare è una delle attività più popolari tra i maldiviani ed è un'altra esperienza che ti consigliamo assolutamente di provare! Super divertente, non richiede infatti particolari competenze ma il solo utilizzo di lenza e esca, questa esperienza è fra quelle da non perdere perché il ricordo della bellezza dei tramonti e dalle magiche sfumature di rosa e arancione del cielo maldiviano rimarrà per sempre indelebile nei tuoi ricordi.
I villaggi turistici delle Maldive sono famosi per il loro lusso e il loro servizio impeccabile, il nostro Veraclub Gangehi Island Resort & Spa non fa certo eccezione! Soggiornate in splendide ville sulla spiaggia, sull'acqua o in eleganti bungalow immersi nella vegetazione tropicale, e lasciatevi coccolare con massaggi rilassanti e trattamenti del centro benessere “Ginger Spa” presente sull'isola.
Tutto questo ti farà sentire in piena comunione con la natura maldiviana grazie ad una vegetazione particolarmente rigogliosa e ad un villaggio che è integrato perfettamente con l'ambiente circostante. Tutto è stato costruito con discrezione e nel rispetto della lussureggiante flora endemica, per permettere agli ospiti di staccare completamente dalla frenesia della vita moderna e ritrovare la calma, l'essenzialità e la serenità interiore che solo Madre Natura, con la complicità delle Maldive, sa donarci.
Lo squalo balena è il più grande pesce esistente al mondo e può raggiungere dimensioni impressionanti, con esemplari che superano i 12 metri di lunghezza. Tuttavia, nonostante le sue enormi dimensioni e l'aspetto imponente, lo squalo balena è una creatura docile e pacifica, che si nutre principalmente di plancton filtrando l'acqua attraverso le sue branchie. Viene spesso avvistato lungo le barriere coralline e nelle acque aperte, soprattutto durante i mesi tra novembre e aprile, quando l'abbondanza di plancton attira questi magnifici animali. È un'esperienza unica e emozionante poter nuotare accanto a uno squalo balena e osservare da vicino la sua maestosità e la sua grazia mentre attraversa le acque tropicali. A tale scopo, puoi prendere parte ad escursioni e snorkeling guidati per avvistare lo squalo balena in modo responsabile e rispettoso dell'ambiente.
In alternativa, puoi optare per l'escursione Manta Cruise, che ti porterà alla scoperta di un altro affascinante animale marino. La razza di grandi dimensioni è conosciuta per il suo aspetto imponente, il corpo appiattito, le pinne che somigliano ad ali e la sua lunga coda appuntita. Può essere avvistata nuotando lungo i fondali sabbiosi e nelle aree dove c'è una buona quantità di cibo disponibile. Queste escursioni sono un'opportunità straordinaria per gli amanti della natura e degli animali marini di vivere un incontro indimenticabile con alcune delle creature più affascinanti dell'Oceano Indiano.
A bordo della tipica imbarcazione di legno delle isole, navigherai verso il sole che lentamente inizia a scendere sotto la linea dell'orizzonte e immergersi nelle placide acque maldiviane. Vivrai una esperienza di puro benessere olistico, con i vividi e suggestivi colori del tramonto a far da cornice a istanti indimenticabili. A quel punto l’unico oggetto materiale di cui potresti avvertire il bisogno sarà una macchina fotografica o una fotocamera, per provare a catturare la magia del momento e immortalare tanta bellezza.
Alcuni giorni del mese, inoltre, potresti anche optare per la Full Moon Cruise: si tratta di una romantica ed emozionante navigazione serale per ammirare la luna piena nel bel mezzo dell'Oceano Indiano. Se sarai fortunato e ti troverai alle Maldive proprio in quei giorni, è un'occasione da non perdere. In alternativa, ti consigliamo proprio di prenotare il tuo soggiorno consultando il calendario lunare... può davvero valerne la pena!
Proprio alle Maldive, nell'atollo di Ari Nord, Veratour ha il suo villaggio italiano Veraclub Gangehi Island Resort & Spa pronto ad accoglierti e a farti letteralmente rinascere in piena comunione con la natura maldiviana grazie alla vegetazione rigogliosa dell'isola, ai suoi fondali e alla sua Spa!
Oppure puoi optare per i nostri Viaggi, con itinerari in altre destinazioni come Dubai o lo Sri Lanka, combinati poi con il soggiorno mare alle Maldive.