Home magazine Le 5 spiagge più belle di Creta

Le 5 spiagge più belle di Creta

Creta - Grecia - Veraclub Cretan Village - 30.03.2023

Scopri con noi le migliori spiagge dell'isola greca

Contenuti

Come ogni bella storia, questa inizia con c’era una volta.

C’era una volta una civiltà sontuosa, che costruiva palazzi monumentali e aveva dato vita ad una struttura politica, economica e culturale d’ampio respiro, sorprendente per i tempi. Perché questa storia inizia tanto, tanto tempo fa. Siamo nel terzo millennio avanti Cristo e ci troviamo nell’isola di Creta, nel cuore del Mar Egeo. Qui vive la civiltà minoica, una delle più fiorenti di quel periodo, conosciuto come età del bronzo.

Proprio la posizione geografica dell’isola porta i Minoici a creare un impero marittimo che raggiungeva Egitto, Siria, Mar Nero e l'Occidente. La storia di Creta si mescola con la leggenda. Quei miti popolati da Minosse, il Minotauro, di Dedalo. Icaro, Teseo e Arianna.

Ma ciò che rese Creta e la civiltà Minoica grande, nella storia e nelle storie, fu la capacità di vivere e dominare l’elemento che la simboleggia e l’ha resa immortale nel tempo: il mare.
Creta viveva di commerci, di navigazione, di miti che si riflettevano nelle acque cristalline dell’Egeo.

Con un balzo temporale di ben cinquemila anni, torniamo al presente. Tutto è cambiato, ma rimane una costante. Il mare continua ad essere l’attore protagonista di questa storia millenaria di Creta. E tuttora l’elemento marittimo è il fulcro dell’isola, che vive a contatto con il mare 365 giorni l’anno. Non solo i locali apprezzano le acque che li circondano, ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo vengono a visitare Creta, le cui spiagge sono tra le più belle al mondo.

Andiamo alla scoperta del mare di Creta, visitando le spiagge più belle dell’isola.

Vai

Le spiagge più belle di Creta Vai

Un enorme e lussureggiante palmeto avvolge la spiaggia di Vai, proiettandola in una dimensione caraibica. La foresta di palme occupa ben 250 mila metri quadrati ed è la più grande d’Europa. Numerose sono le leggende che narrano le origini di questo atipico arbusto: secondo alcuni sono stati i fenici, per altri i pirati saraceni o gli egizi. Durante il loro soggiorno sull’isola, secondo il mito, avrebbero mangiato datteri e sparso i semi, da cui sarebbero nate poi le palme. In realtà la Phoenix theoprasti, palma da dattero, è una specie endemica di Creta e non si trova in altre zone del mondo.

Qui negli anni ottanta migliaia di campeggiatori, hippy e sognatori, scelsero di vivere, abbandonando la città e scegliendo Vai come luogo per vivere in pace. Negli anni ’90 la zona fu sgombrata e ripulita, diventando una delle mete turistiche più amate dell’isola. Merito della vegetazione e del mare turchese che bagna la costa.

La spiaggia di Vai è lunga circa 200 metri, sono presenti bagni pubblici e docce, inoltre è possibile noleggiare l’attrezzatura per praticare il wakeboarding e lo sci d’acqua.

Gli amanti degli animali saranno appagati dalla presenza di una fauna particolarmente variegata: nella zona sono presenti il falco pellegrino, l'aquila reale od il gipeto, varie tipologie di rettili, la tartaruga del Caspio e le tartarughe caretta caretta, che depongono le uova proprio sulla spiaggia di Vai.

Per il suo aspetto tropicale e per gli scorci unici che regala, Vai è senza dubbio considerata da tutti una delle spiagge più belle e iconiche di Creta.

Elafonissi

Spiagge più belle di Creta Elafonissi

Soltanto nominando il nome di Elafonissi nella mente si materializza un colore. Il rosa. La spiaggia infatti è diventata celeberrima nell’universo turistico per la caratteristica tonalità che assume la sua sabbia. Sfumature rosa infatti colorano questo luogo magico.

Sino al 2014 questa spiaggia era sconosciuta e veniva frequentata da pochi turisti che avevano girato ogni meandro di Creta. Poi Instagram ha reso famosa la località e ha attirato migliaia di turisti pronti a pubblicare una foto dai colori rosati con l’immancabile hashtag #nofilters. Qui infatti non servono filtri per immortalare la natura in tutto il suo splendore: l’azzurro del mare, il rosa della spiaggia e il candore dei narcisi marini bianchi che in estate incantano vista e olfatto.

Al tramonto la tavolozza di colori si impreziosisce di ulteriori sfumature, raggiungendo l’apoteosi estetica.
 

Preveli

Le spiagge più belle di Creta Preveli

Si narra che le migliori avventure e soddisfazioni arrivino dopo un’impresa. Arrivare a Preveli non è per tutti, perché richiede uno sforzo fisico non indifferente. Ma la fatica ripaga sempre. In questo caso regalando una spiaggia incredibilmente suggestiva.
Preveli si trova nella parte meridionale dell’isola. Quella più selvaggia e meno turistica. La spiaggia degli “eroi” dista circa 35 km da Rethymno e si raggiunge seguendo i cartelli che portano all’antico monastero di Kato Moni Preveli.

Si arriva ad un bivio. Da una parte il monastero che dà il nome alla zona, dall’altra il percorso tortuoso che porta all’isola.

Scarpe da ginnastica e via: venti minuti trascorsi tra rocce e scalini in pietra, a picco sull’Egeo. Il panorama rapisce la vista: qui si possono ammirare alcuni tra gli scorci più belli di Creta. Il fitto palmeto regala atmosfere d’altri luoghi e continenti.

Negli anni sessanta Preveli fu una meta molto amata dagli hippies, che venivano qui a godersi il silenzio e la quiete. Se si vuole fare un’esperienza che unisca mare e trekking, Preveli è decisamente una delle spiagge più suggestive e belle di Creta!

Falassarna

Le spiagge più belle di Creta Falassarna

Sulla costa Ovest troviamo la splendida spiaggia di Falassarna. Acque trasparenti, sabbia bianca e un tramonto mozzafiato sono gli ingredienti perfetti per una visita da sogno. Non a caso, questa è una delle destinazioni balneari più importanti e frequentate di tutta Creta, dove la voglia di mare e relax si unisce al desiderio di scoprire un contesto naturalistico unico nel suo genere. Infatti, Falassarna fa parte del progetto Natura 2000, atto a proteggere e tutelare la flora e la fauna dell’area. Il mix ideale per godere appieno di tutti i piaceri che la splendida isola greca offre ai suoi visitatori.

L'area costiera più gettonata è  Pachia Ammos, talmente vasta che i bagnini qui si spostano con il quad! Proprio per le sue gigantesche dimensioni, non si avverte mai la sensazione di essere in una meta turistica particolarmente gettonata. Spesso l'area è esposta ai venti del nord e ovest, generando onde che attirano centinaia di surfisti.

Balos

Le spiagge più belle di Creta Balos

A pochi chilometri da Falassarna, sulla costa Nord occidentale di Creta, ci attende un vero e proprio paradiso terrestre: Balos. Si tratta senza dubbio della spiaggia più suggestiva dell’intera isola ellenica, dal fascino unico. Una costa digradante verso il mare, sabbia bianchissima e una laguna dalle acque calme che offre ai visitatori uno spettacolo di colori unico nel suo genere.

Impossibile non innamorarsi di Balos al primo sguardo, sia che si raggiunga via mare, a bordo di una pittoresca imbarcazione locale, sia che si decida di percorrere il promontorio che sovrasta la spiaggia, attraverso un piacevole sentiero con vista mozzafiato.

Dove soggiornare

Se vuoi fare un tour delle spiagge più belle di Creta, Veratour offre la possibilità di soggiornare in uno dei migliori villaggi dell'isola: il Veraclub Cretan Village.  La sua invidiabile posizione fronte mare e i plus del Made in Italy del nostro trattamento All inclusive, ti faranno vivere una una vacanza all’insegna del relax e del divertimento grazie all’animazione tutta italiana.

Affidati senza esitazione alla qualità Veratour riconosciuta in tutto il mondo e non te ne pentirai! Scegli il periodo migliore e prenota la tua vacanza a Creta oggi stesso. Vivi il mito, ripercorri la storia e la leggenda!

Articoli Correlati
Cultura Curiosità Feste tipiche Creta - Grecia - Veraclub Cretan Village
Danze e canti popolari, i tesori archeologici di Festo e Agia Triada e l'innata ospitalità dei Cretesi, da Zeus ai giorni nostri
10.09.2021
Escursioni Storia Creta - Grecia - Veraclub Cretan Village
Oggi le nostre guide ti portano in viaggio tra le architetture e le leggende del passato cretese per scoprire il Palazzo e il Labirinto di Cnosso.
07.06.2019
Spiagge Karpathos - Veraclub Konstantinos Palace
Un'isola lontana dal turismo di massa, scopriamo insieme le spiagge imperdibili: da Pigadia a Finiki, da Agios Nikolaos a Damatria.
20.09.2019
Consigli di viaggio Rodi - Veraclub Kolymbia Beach
Oggi le nostre guide ti portano a visitare Rodi e alla scoperta del luogo dove un tempo sorgeva il mitico Colosso!
16.08.2019