Impossibile non farsi prendere dall’entusiasmo in vista di un viaggio a New York, la Grande Mela, la città simbolo di tutti gli Stati Uniti! Vivere in prima persona il mito, esserci dentro, respirare le atmosfere magiche di questa incredibile città che tante pellicole ci hanno trasmesso. The Big Apple è una metropoli modernissima dove potrai trovare tecnologie avanzate, servizi, comfort, divertimenti, arte, cultura e spettacoli di ogni tipo. E’ il simbolo del progresso di un’intera nazione e te ne potrai rendere conto di persona passeggiando lungo le sue famose avenues disposte a reticolo.
Ti emozionerai giunto a Times Square o imbarcandoti sul traghetto diretto verso la bassa Manhattan e Staten Island. I punti di interesse sono innumerevoli e non avrai che l’imbarazzo della scelta. Tra i suoi molti musei, il famoso Museo di Storia Naturale è talmente grande da occupare 4 isolati ed è una tappa immancabile per chi visita la città per la prima volta. Presso il Rockfeller Center potrai sperimentare la famosa pista su ghiaccio che ospita il gigantesco albero di Natale tipico della natività della city.
Il Grand Central è un polo di fondamentale importanza per chi viaggia e vi troverai gallerie, ristoranti, negozi e servizi di ogni genere. Imperdibile anche il famosissimo Empire State Building, il grattacielo più alto della Grande Mela, dalla cui piattaforma all’ottantaseiesimo piano potrai godere della straordinaria vista su Manhattan. Il ponte di Brooklyn è un altro simbolo della città e come tale è stato reso famoso da infinite pellicole ambientate in questa incredibile metropoli.
Ellis Island e Liberty Island si trovano nella baia di New York e sono diventate il simbolo di tutti gli immigrati che raggiungevano gli States per inseguire il sogno di una vita migliore. Liberty Island fu chiamata così nel 1886, quando vi fu collocata la Statua della Libertà e assieme ad Ellis Island è una popolarissima destinazione da visitare per chi soggiorna a New York.
Recarti a Miss Liberty ed Ellis Island sarà un’esperienza emozionante e altamente suggestiva e potrai farlo comodamente con uno dei traghetti Statue Cruises che partono in continuazione da Battery Park. Per fare delle foto fantastiche ti consigliamo di prendere posto a poppa alla partenza, in modo da poter inquadrare bene la Lower Manhattan e lo skyline dell’isola. Spostati poi a tribordo e avrai una magnifica vista della Statua della Libertà durante l’avvicinamento a Liberty Island.
Dentro la statua potrai fare foto a volontà ma non usare tutti i “rullini” perché ti serviranno anche per l’Immigration Museum ad Ellis! In questo luogo gli immigrati avevano il primo contatto con gli USA e potrai rivivere quell’atmosfera grazie alle mostre in esposizione. Vivrai un tour toccante e a volte commovente, che finirà all’American Family Immigration History Center, dove le nuove generazioni di statunitensi possono consultare i registri delle navi arrivate tanti anni fa e trovare le testimonianze delle loro famiglie.
Uno dei punti più caratteristici della city è senza dubbio Central Park. Anche questo grande parco è stato immortalato in molte pellicole ambientate a New York e rappresenta non solo il suo polmone verde, ma anche il posto dove ogni differenza etnica e culturale viene a cadere e ci si gode insieme e in pace la natura.
I residenti adorano Central Park e sono soliti rifugiarsi qui appena possono per rilassarsi, mangiare, praticare sport e stare un po’ all’aria aperta. Si tratta del parco più esteso del distretto di Manhattan e si trova nella cosiddetta Uptown, al centro tra i due quartieri residenziali, l’Upper West Side e l’Upper East Side. Le stesse strade che ne percorrono il perimetro hanno preso il suo nome, ovvero Central Park West, Central Park North, Central Park East e Central Park South.
Immagina una grande oasi circondata dai grattacieli, aperta nel 1856 e piena di laghetti artificiali, piste di pattinaggio, prati utilizzati dagli sportivi, sentieri estesi per passeggiare e parchi gioco per i più piccoli. Gli uccelli che attraversano New York migrando trovano qui un’oasi ideale, tanto che oggi il parco è uno dei paradisi del birdwatching. Gli appassionati di ciclismo corrono lungo la strada che circonda Central Park e che è lunga 9,7 km, mentre durante il week end incrocerai numerose persone che si dedicano ai pattini a rotelle e al jogging. Nel parco trovano posto anche rappresentazioni teatrali all’aperto e il traguardo della famosa maratona di New York.