All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel. Alle ore 14:00 visita panoramica della città, con sosta alla Moschea Nazionale e Independence Square. Attraversando a piedi il punto in cui i fiumi Gombak e Klang si incrociano, si raggiunge il Central Market e successivamente Masjiid Jamek, una delle costruzioni più antiche della città. Proseguimento per Chinatown, Kampung Baru - costruita in tipico stile malay, e successivamente sosta alle famose Petronas Towers. Cena libera. Pernottamento: Hotel Traders 4 stelle.
Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Volo per Kuching, capitale della regione del Sarawak nel Borneo malese, e trasferimento in hotel. Pranzo libero.
Alle 14:00 incontro con la guida per la visita della città: il tempio Tua Pek Kong, il più antico edificio religioso cinese del Sarawak - costruito nel 1876, e le tradizionali case malesi edificate su palafitte.
Si prosegue per il Fort Margarita, commissionato dall’uomo più potente di Kuching: Charles Brooke, il secondo Rajah di Sarawak.
Panoramica della St. Joseph’s Cathedral e della Syariah (Muslim) Court. Al termine visita al Al termine visita al Museo Sarawak di Kuching, considerato uno dei più belli e completi del sud-est asiatico. Cena libera. Pernottamento: Hotel Pullman 4 stelle.
Nota: il Museo Sarawak di Kuching sarà riaperto all’inizio del 2020. La visita al Museo Sarawak sarà sostituita con il Natural History & Culture Museum
Prima colazione e alle 8:30 partenza per il Parco Nazionale di Bako, un percorso ricco di paesaggi mozzafiato che ci guiderà fino al Bako Fishing Village.
Proseguimento in barca a motore per una crociera di 30 minuti lungo la costa di fronte al Mar Cinese Meridionale. Giunti all’entrata del parco, breve trekking attraverso la foresta di mangrovie lungo il sentiero di Paku per ammirare la fauna selvatica. Pranzo in un ristorante locale.
Al termine, proseguimento lungo i sentieri alla ricerca di scimmie proboscide, lucertole monitor, maiali barbuti e più di cento specie di uccelli. Il parco ospita inoltre enormi alberi tipici della foresta pluviale e diverse specie di piante carnivore. Dopo il tour, rientro in barca al Bako Village e trasferimento in hotel intorno alle 15:30. Pernottamento: Hotel Abell 4 stelle
Prima colazione e partenza per il Semenggoh Wildlife Centre: il Centro si occupa della riabilitazione degli Orang Utan, in natura. Avrete la rara opportunità di osservare il “Wild Man of Borneo” nel suo habitat naturale. Pranzo in ristorante locale. Al termine rientro a Kuching: la strada si snoda attraverso un paesaggio costellato da risaie, piantagioni di cacao e pepe che si mescolano alla lussureggiante foresta tropicale, fiumi e catene montuose.
Sosta a Annah Rais: visiteremo una singolare Longhouse dove vivono circa 120 famiglie. Sarà interessante interagire con gli abitanti di questa “casa lunga” e scoprire le loro abitudini di vita in comunità; i loro antenati conservavano i teschi dei nemici uccisi in battaglia ancora adesso appesi alle porte di casa, come trofei delle passate vittorie.
Rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento: Hotel Abell 4 stelle.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Kota Kinabalu. All’arrivo all’aeroporto incontro con la guida e trasferimento in hotel. Nel tardo pomeriggio - verso le 18:00 - inizio del tour serale di circa 4 ore.
Si visita il colorato mercato notturno dove vi è la possibilità di acquistare prodotti dell’artigianato locale. La visita prosegue salendo al punto panoramico di Signal Hill da dove ammirare il panorama della città.
A seguire, cena con spettacolo culturale. Possibilità di proseguire la serata in autonomia nella zona più animata della città. Pernottamento: The Royale Chulan Penang hotel 4 stelle.
Prima colazione e alle 07:30 partenza alla volta delle sorgenti calde di acqua sulfurea Poring Hot Spring (circa 3 ore di trasferimento). Lungo il tragitto effettueremo delle soste per visitare piccoli villaggi e il mercato della frutta di Nabalu.
Al termine si procede per una passeggiata sul Canopy Walkway, una passerella sospesa lunga circa 41 metri dalla quale potrete ammirare la giungla dall’alto. Pranzo in un ristorante locale.
Proseguimento per il Kinabalu National Park dove si gode di un clima più fresco grazie all’altitudine. Si visitano Exhibition Hall, Slide Show and Mountain Garden (una delle più grandi attrazioni del Parco). Cena e pernottamento. Pernottamento: Celyn Resort 4 stelle.
Sveglia di primo mattino, colazione e partenza per Sandakan (circa 5 ore di trasferimento). Si attraversa il crinale delle Crocker Range, diversi villaggi di popolazioni locali e piantagioni di palme da olio.
All’arrivo a Sandakan, check-in in hotel. Il resto della giornata sarà libero per esplorare la zona. Pernottamento: Sandakan Styles Hotel 4 stelle.
Prima colazione. In mattinata partenza per Sepilok dove visiterete ben due centri di riabilitazione, quello degli Orang Utan, dove assisterete al rito dell’alimentazione, e quello degli Orsi del Borneo. Proseguimento per il molo Bilit, dove vi imbarcherete per raggiungere il vostro Resort. Cocktail di benvenuto e check-in, seguito dal pranzo. Al termine safari in barca lungo il fiume Kinabatangan, in cerca della fauna locale: le scimmie nasiche, gli oranghi, i coccodrilli e i macachi. Cena in hotel. Pernottamento: Bilit Rainforest Lodge
Intera giornata dedicata alla scoperta della natura circostante: avrete la possibilità di effettuare due safari, all’alba e al tramonto, sul fiume Kinabatangan, alla scoperta di altri animali selvatici endemici.Potrete anche fare trekking nella giungla nel lago Ox Bow, ricco di numerose specie di uccelli. Trattamento di pensione completa al Resort. Pernottamento: Bilit Rainforest Lodge
Prima colazione. Partenza per le Gomantong Caves, habitat naturale di milioni di pipistrelli e di swiftlet, della stessa famiglia delle rondini. Al termine trasferimento all’aeroporto di Sandakan, e partenza per l’Italia.
Trasferimenti, tasse e facchinaggio (1 bagaglio per persona).
9 Pernottamenti negli hotel indicati o similari, pasti come da programma.
Visite e ingressi come da programma.
La quota non comprende
Le bevande non espressamente indicate, le mance e gli extra in genere.
Tasse aeroportuali a partire da € 418.
Mappa del Tour
Nota
Al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale nelle fragili aree di mangrovie di Bako e lungo il fiume Kinabatangan, le escursioni in barca sono condivise.
PROGRAMMA 9 GIORNI / 6 NOTTI Partenze di gruppo: minimo 2 partecipanti
TIPOLOGIA TOUR per Viaggiatori curiosi e attenti al giusto rapporto qualità prezzo
Voli Emirates: Roma, Milano,Venezia e Bologna; Voli Qatar Airways: Roma, Milano e Venezia