Per andare in vacanza alle Maldive serve il passaporto con almeno 6 mesi di validità. Dal 5 gennaio 2016, per poter entrare nel Paese, é necessario il possesso di un passaporto elettronico. Si intende per “passaporto elettronico” il libretto dotato di microprocessore.
Inoltre tutti i visitatori devono presentare il "Modulo di dichiarazione del viaggiatore" entro 96 ore dalla partenza IMUGA https://imuga.immigration.gov.mv/ethd. Al termine del processo verrà rilasciato un codice QR code. La stessa dichiarazione con le medesime tempistiche andrà redatta anche all’uscita dal Paese.
Non è necessario il visto per viaggiare alle Maldive con finalità turistiche. Per ottenere il visto gratuito di 30 giorni direttamente in aeroporto bisognerà dimostrare di possedere il biglietto di ritorno e la conferma di una prenotazione alberghiera.
Le Maldive si trovano nell’Oceano Indiano, a sud-ovest dell’India. La nazione è composta da 1192 isole coralline, posizionate su una doppia catena di 26 atolli. Delle 1192 isole, solo 200 sono abitate; quelle su cui sorgono i resort turistici sono un centinaio; le altre sono disabitate. Alcune sono artificiali: ad esempio Hulumalè, l'isola più vicina all'aeroporto internazionale di Malè, è un'isola "recuperata" che è stata creata nel 2004 e che oggi è in piena espansione edilizia e abitativa. A causa del cambiamento climatico e dell'innalzamento del livello del mare, molte isole delle Maldive sono a rischio di erosione costiera e di perdita di territorio.
Le Maldive vantano un clima piacevole tutto l’anno; le temperature oscillano tra 25 e 35 gradi e consentono di vivere vacanze fantastiche in qualsiasi stagione.
Il clima tropicale delle isole contempla l'alternarsi di due stagioni: una solitamente secca da dicembre ad aprile (che corrisponde al periodo migliore per una vacanza alle Maldive), una più umida e variabile da maggio a novembre; la temperatura dell'acqua oscilla fra i 28-29 gradi delle acque extralagunari e i 30-32 gradi delle lagune interne.
Le Maldive possono essere raggiunte con voli diretti che impiegano circa 9 ore dall'Italia a Malé, capitale delle Maldive. Ecco nel dettaglio quante ore ci vogliono dall'Italia alle Maldive:
Rispetto all'orario italiano ci sono 4 ore in più, che scendono a 3, quando da noi vige l’ora legale. Molti villaggi, per sfruttare al meglio le ore di luce, hanno adottato un’ora propria, in genere di +3 rispetto a quella italiana. I resort adottano spesso un’ora in più rispetto a Malé.
Nei resort alle Maldive sono presenti diverse tipologie di alloggi. Ecco la differenza:
Alle Maldive c’è una delle barriere coralline più belle del mondo. Le barriere coralline sono delle strutture viventi e competono con le foreste pluviali in termini di diversità biologica. Contrariamente a quello che molti pensano, i coralli non sono piante ma colonie di piccoli polipi protetti da uno scheletro esterno calcareo che si impiantano l'uno sull'altro. L'anemone invece è un esocorallo a corpo molle, famoso per ospitare tra i suoi tentacoli urticanti il pesce pagliaccio. Le gorgonie infine presentano una caratteristica forma a ventaglio per filtrare l'acqua delle correnti e intercettare particelle nutrienti. Riguardo i pesci, tra quelli della barriera (facilmente visibili facendo snorkeling) troviamo il pesce scorpione, (vistoso e velenosissimo predatore del reef), l'elegante idolo moresco con la sua livrea a strisce verticali gialle e nere e la pinna dorsale allungata, il pesce chirurgo, la murena, il pesce palla e il pesce istrice che si gonfiano d'acqua per ingannare i predatori e sembrare più grossi. Tra i pesci pelagici sono frequenti gli avvistamenti di mante e razze, tartarughe marine e vari tipi di squali.
Alle Maldive è molto frequente imbattersi in squali, ma non sono assolutamente pericolosi. Si tratta infatti di squali pinna bianca, squali pinna nera del reef (di dimensioni contenute e avvistabile anche nuotando in prossimità dei reef corallini) e squali limone (di dimensione compresa tra i due e i tre metri e noto per il suo caratteristico colore giallo dorato).
Inoltre è possibile ammirare, a profondità più elevate, l'imponente squalo balena, riconoscibile per le dimensioni impressionanti (anche più di 10 metri di lunghezza) e il colore grigio a chiazze bianche: si tratta del pesce più grande del mondo e, nonostante l'aspetto imponente, è una creatura docile e pacifica che si nutre essenzialmente di plancton.
Oltre a Baa e Dhaalu, altri atolli maldiviani molto visitati sono l’atollo di Malè, noto con il nome di Kaafu, che ospita una stupefacente barriera corallina e alcune delle spiagge più belle al mondo, l’atollo di Faafu, le cui spiagge incontaminate custodiscono una barriera corallina che arriva fino alla riva, e l’atollo di Ari, molto apprezzato dagli appassionati delle immersioni. Se vuoi scoprire quali sono in assoluto i migliori atolli maldiviani, leggi l'articolo del nostro Magazine dal titolo In vacanza alle Maldive: gli atolli più belli.
Alle Maldive, sull'atollo di Ari Nord, sorge il Veraclub Gangehi Island Resort & Spa, struttura in stile maldiviano immersa nella natura, meta ideale per fughe romantiche o semplicemente per allontanarsi dalla routine quotidiana e godere della bellezza di uno dei mari più belli dell'Oceano Indiano e dei suoi fondali straordinari!