Contenuti
Mykonos: mare e vita notturna, ma anche storia e cultura
L’arcipelago delle Cicladi in Grecia, rappresenta una mèta molto ambita dai turisti che cercano una vacanza balneare sul Mediterraneo dove affiancare a sole, mare e nightlife anche storia e cultura.
Mykonos ad esempio è un’isola alla moda e molto sofisticata, dal grande fascino e piena di vitalità, con
spiagge da sogno e una
vita notturna di prima categoria.
Qui si danno appuntamento tutti quelli che amano vivere la propria vacanza tanto di notte quanto di giorno, e che apprezzano dunque i locali serali e notturni al pari delle spiagge fantastiche. Riguardo i primi non c'è che l'imbarazzo della scelta: club, discoteche, ristoranti e bar dove trovare tanto divertimento e tanta musica non mancano. E che dire delle spiagge? Ce ne sono di diversi tipi, da quelle più animate a quelle più tranquille, passando per quelle più gettonate dagli amanti degli sport acquatici. Come vedremo,
Mykonos ha davvero tanto da offrire a chi la sceglie per la sua vacanza.
Ma vogliamo anche motivare un punto di vista che, a chi non conosce bene l'isola, sembrerà strano o addirittura azzardato: Mykonos offre opzioni di assoluto interesse
anche a chi desidera visitare luoghi dall'alto valore storico, culturale ed archeologico. Non ci credi? Se desideri integrare gli interessi legati alle spiagge e al divertimento notturno con altri spunti, componendo così una settimana di vacanza ancor più ricca di esperienze, non dovrai far altro che continuare a leggere questo articolo del nostro Magazine!
Le migliori spiagge di Mykonos: ce n'è per tutti i gusti
Le più animate e affollate sono le celebri
Paradise e
Super Paradise, a sud dell'isola, forse le attrazioni turistiche più famose di Mykonos: ogni anno queste due spiagge attraggono folle di giovani da tutta Europa. La ragione è molto semplice: la musica ad alto volume, le leggendarie feste in spiaggia che iniziano già dal tardo pomeriggio, i beach bar e i club che si affacciano direttamente sull'arenile e dove suonano i migliori dj da tutta europa. Per loro stessa natura e vocazione dunque, sono due spiagge normalmente affollate e ad alta densità di ombrelloni.
Muovendosi verso est troviamo invece
Kalafatis,
una delle più famose dell’isola tra i surfisti che approfittano dei venti provenienti da sud e volano sulle onde di questa ampia baia. La sabbia chiara si getta in limpide acque ideali per il nuoto e subito dietro la spiaggia si trova una grande area ombrosa dove rilassarsi; questa spiaggia è inoltre attrezzata per altri sport acquatici, come windsurf e immersioni.
C'è poi l'imperdibile
Kalo Livadi, raggiungibile lungo la costa sudorientale di Mykonos a 2 chilometri dal villaggio tradizionale di Ano Mera e a 10 da Chora. Tranquilla e ideale per il relax, la spiaggia è tra le più lunghe di Mykonos ed è attrezzata con vari stabilimenti e beach restaurant dove gustare ottime pietanze. La sabbia è fine e dorata, le acque limpide e poco profonde. Come avrai certamente capito, Kalo Livadi è particolarmente indicata per famiglie con bimbi, oltre ad essere molto popolare tra i turisti greci.
Agrari è una delle spiagge più tranquille della costa meridionale. A differenza della precedente, è di sabbia e ciottoli. E' inoltre particolarmente amata dai naturisti e gay-friendly. Stesso dicasi per la vicina
Elia, raggiungibile a piedi anche da Agrari: entrambe sono comunque attrezzate e frequentate, ma un pò più tranquille e riservate.
Sulla costa nord invece troverai le spiagge più selvagge, che sono anche le meno frequentate dai turisti.
Ftelia si trova alla fine della grande baia al centro della costa settentrionale dell’isola di Mykonos. E' costantemente battuta dal Meltemi, ragion per cui è molto gettonata da chi ama il surf, il kite e il windsurf. E' sabbiosa, poco affollata e molto tranquilla malgrado la vicinanza a Chora. La spiaggia non è attrezzata, anche per questo il paesaggio che ti riserva è molto suggestivo.
Agio Sostis è una delle poche spiagge incontaminate di Mykonos, una piccola caletta che si affaccia a oriente dopo la spiaggia di Panormos. Remota e tranquilla, questa baia molto amata anche dai nudisti è ideale per ammirare l’alba, non ha ombrelloni e lettini da noleggiare ed è protetta nelle giornate ventose. All'estremità settentrionale della spiaggia, alcune rocce delineano la romantica e appartata caletta di
Lovers Beach; proprio sopra la spiaggia, troverete una piccola taverna dove rifocillarvi e gustare piatti tipici della gastronomia greca.
La nightlife di Mykonos: quick guide ai migliori locali dell'isola
Mykonos è famosa per il grande anticonformismo e la leggendaria vita notturna, l'anima trendy e festaiola dell’isola ti saprà conquistare.
Bar, discoteche, locali, club e taverne garantiscono a chiunque, a prescindere dall’età, di trovare la propria dimensione e di assecondare le proprie preferenze. I rock-cafè e le discoteche sono un po’ ovunque ed ospitano DJ provenienti da diverse nazioni che portano la loro musica in questo paradiso. Ma andiamo con ordine, e iniziamo dalle scatenate spiagge di Paradise e Super Paradise.
Il
Paradise Club è la discoteca per eccellenza di Mykonos. Questo locale si trova vicino al mare e qui potrai divertirti dalla mattina alla sera, con musica che spazia dalla house alla techno, con qualche incursione nel rock. Sempre a Paradise Beach, la festa inizia già dal tardo pomeriggio presso il
Tropicana Beach Bar, con le sue celebri feste in spiaggia a base di alcol e tanto divertimento. Terza opzione è il
Cavo Paradiso, dove le feste iniziano intorno alle 2 di notte e proseguono fino al mattino, aspettando l'alba; la pista da ballo all'aperto è adagiata sulla collina, in posizione leggermente panoramica, e per questo ha una vista magnifica sul mare di Paradise Bay.
A Super Paradise invece i locali di riferimento sono da sempre principalmente due. Il
Jackie O' bar è un grande bar all'aperto direttamente sulla spiaggia, dove gustare coktail in una atmosfera gay friendly o partecipare a trasgressivi spettacoli con le drag queen. Il
Super Paradise Club è orientato alla musica e all'animazione, anch'esso sempre pieno di gente in cerca di divertimento e nuove amicizie. Per un aperitivo o una serata più raffinata ed esclusiva, in una location naturale mozzafiato, consigliamo lo
Scorpios, sulla spiaggia di Paraga.
A Mykonos Town invece il posto sicuramente più conosciuto e frequentato è lo
Skandinavian Bar-Disco, in pieno centro. Aperto dal lontano 1978, è tutt'oggi uno dei luoghi preferiti dagli amanti della nightlife, che tipicamente iniziano qui le loro serate tra cocktail, birre e tanta mausica che spazia tra dance, rock e canzoni allegre e spensierate. Se invece vuoi rilassarti sorseggiando un ottimo drink, il posto ideale è il
Kastro Bar, il posto piu rinomato dell'area di Little Venice con una atmosfera e un volume della musica decisamente più soft. Sulla collina che domina la città, per un coktail a base di soft music e di un tramonto indimenticabile, consigliamo il
180° Sunset Bar.
A circa 4 chilometri dal capoluogo poi si trova l'
Hard Rock Cafè, un locale enorme con piscina e una pacchiana Cadillac rosa come insegna. Se infine ami la musica dal vivo vai al
Montparnasse, sempre a Little Venice, dove troverai musica jazz e cabaret.
Cultura e archeologia: l'escursione a Delo
Il Veraclub Penelope a Mykonos si affaccia sulla splendida spiaggia di Kalò Livadi, una delle più incantevoli dell’isola, su un promontorio che domina la baia e il suo mare cristallino. Da qui partono regolarmente escursioni verso gli angoli più suggestivi di Mykonos oppure in direzione delle isole limitrofe. Una di queste è la magnifica Delo, un gioiello tutto da scoprire e che ti consigliamo di visitare per arricchire la tua settimana di mare e divertimento a Mykonos.
Distante pochi chilometri dalle coste di Mykonos e grande poco più di 3 chilometri quadrati, l’isola di Delo (o Delos) è considerata sacra sin dall’antichità e dal 1990 è uno dei patrimoni dell’umanità protetti dall’Unesco. L'isola, un tempo nota con il nome di Ortigia, si raggiunge con una traversata di circa 45 minuti ed è un sito archeologico dal valore inestimabile, secondo forse alla sola Delfi in tutta la Grecia. Parliamo dell’isola che il mito vuole abbia dato i natali al dio Apollo e a sua sorella Artemide.
Già appena arrivato potrai ammirare accanto al porto i Propilei e l’Agorà dei Completaliasti. Quest’ultima rappresentava uno dei più importanti mercati cittadini e presentava come pavimentazione delle grosse rocce piatte. Nei pressi potrai vedere poi il portico di Filippo e il piccolo Tempio di Hermes, mentre seguendo la strada arriverai al Tempio di Apollo e alla Fontana di Monoan.
La Terrazza dei Leoni rappresenta forse il luogo più suggestivo dell’isola. Qui troverai le cinque statue in marmo dei Leoni di Delos, i sacri guardiani che in origine erano ben sedici. Ci sono poi il Tempio di Isis e quello di Hera, entrambi in stile dorico. Imperdibile una visita alla Casa di Dionisio dalla quale potrai ammirare la splendida pavimentazione a mosaico con la rappresentazione della divinità.
Completano questo viaggio nella storia e nella mitologia greca l’Altare di Keraton, il Monumento del Toro, l’altare di Zeus, l’Agorà di Teofrasto, il santuario dei dodici dei olimpici, il Tempio di Latona e l’Agorà degli italiani. Le costruzioni abitative risalenti all’età ellenistico-romana che potrai vedere sono assolutamente splendide, con mosaici di grande valore. Ti consigliamo di visitare la Casa dei Delfini, la Casa delle Maschere, la Casa del Tridente e infine anche i resti del Teatro di Delos risalente al secondo secolo avanti Cristo.
Dove soggiornare
Scegliendo una vacanza in Grecia, a Mykonos con Veratour, potrai alloggiare all'Hotel Penelope, con la sua invidiabile posizione fronte mare sulla spiaggia bianca di Kalo Livadi.
Affidati senza esitazione alla qualità Veratour riconosciuta in tutto il mondo e non te ne pentirai! Scegli il periodo migliore e prenota la tua vacanza a Mykonos oggi stesso.
Rilassati e goditi tutta la bellezza autentica della Grecia.