“Sono senza passaporto, non posso viaggiare”. Luogo comune che preclude luoghi non comuni, splendide località di mare in cui, invece, si può viaggiare anche senza passaporto. La sola carta d’identità si trasforma in un…passepartout che apre le porte di mete turistiche paradisiache.
I biblici tempi per l’ottenimento del passaporto o l’assenza di momenti liberi da dedicare alla sua richiesta, frenano ogni anno centinaia di turisti, la cui carta d’identità apparentemente sembra bloccare ogni spostamento, come una carta imprevisti del Monopoli.
Oltre 4 mesi di attesa per ottenere il passaporto, una volta richiesto. Queste sono le tempistiche dell’ultimo periodo. Tempi che non possono vanificare la vacanza. Perché l’attesa del passaporto, purtroppo, non è essa stessa il passaporto. Non basta averlo richiesto.
E invece senza passaporto, con la sola carta d’identità, si possono raggiungere innumerevoli destinazioni. Ma nello specifico, dove si può viaggiare senza passaporto? Ecco una guida alle migliori destinazioni di Veratour in cui si può organizzare un viaggio senza dover richiedere e aspettare il passaporto.
Le Baleari e le Canarie sono due arcipelaghi bagnati dalla gioia e dal divertimento.
L'arcipelago delle isole Baleari si trova nel Mediterraneo Occidentale e ospita alcune tra le isole più amate dai giovani di tutta Europa, in primis Formentera e Ibiza, considerate da sempre la culla della movida serale. Oltre alle discoteche, però, le Baleari regalano scorci naturalistici indimenticabili, bagnati dalle cerulee acque del Mediterraneo.
L'arcipelago delle Isole Canarie, invece, è situato nell’Oceano Atlantico, geograficamente appartenentie al continente africano e ben lontaneo dalla madrepatria Spagna. Le sette isole che compongono l’arcipelago sono tutte di origine vulcanica e presentano conformazioni paesaggistiche forgiate dalle eruzioni: pietra, terra, residui di lava e sabbia si mescolano e danno vita a luoghi dal forte impatto visivo. Il clima mite e il caratteristico blu dell’Oceano rendono le località balneari delle Canarie una vera perla turistica.
Seppur geograficamente lontane dalla Spagna, per viaggiare alle Canarie (come alle Baleari) non serve assolutamente il passaporto. Con la carta d’identità possono essere raggiunte, come Barcellona o Madrid!
Italia e Grecia viaggiano da millenni lungo lo stesso binario. Lo stato ellenico ha più volte incrociato il suo destino a quella del Bel Paese, in cui rimangono visibili tracce del passaggio greco nel Meridione. Storicamente e culturalmente vicina, la Grecia ha mantenuto intatto il suo fascino, che ogni anno cattura i cinque sensi di ogni turista che la visita.
Rodi, Kos, Santorini, Karpathos, Creta, Naxos, Mykonos: ogni angolo del paese è una piccola gemma che rifulge di luce propria. Proprio per questo Veratour offre la possibilità di soggiornare in ben 7 villaggi, dislocati in varie posizioni e isole. Viaggiare in Grecia ovviamente non richiede il passaporto. La carta d’identità basta per accedere a questo multiforme Paradiso!